Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, il torneo mondiale ti porta bene! I precedenti di successo

Italia-Russia-volley-preolimpico.jpg

L’Italia disputerà il torneo mondiale per strappare la qualificazione alle Olimpiadi 2016. La nostra Nazionale femminile insegue la quinta partecipazione consecutiva ai Giochi. Le precedenti qualificazioni non sono mai arrivate attraverso il torneo europeo che rimane così stregato, ma il torneo internazionale ha portato bene nelle ultime occasioni in cui vi abbiamo partecipato.

 

Nel 2000 l’Italia è caterpillar in Giappone, vince il round robin e conquista la sua prima storica qualificazione. Demolite Corea del Sud, Cina, Olanda, Giappone, Argentina e Canada per volare a Sydney prima di perdere l’ultima ininfluente partita contro la Croazia. Proprio quelle slave che sconfissero le azzurre di Frigoni anche nel torneo europeo impedendoci di qualificarsi direttamente.

Nel 2004 l’Italia soffre tantissimo ed è quarta al torneo mondiale, strappando l’ultimo posto utile per Atene. Vinto lo scontro diretto finale contro la Thailandia, battuta anche la grande Russia, Cina Taipei, Porto Rico e Nigeria. Sconfitte contro Corea del Sud e Giappone. Il precedente torneo europeo andò male: sconfitta contro la Germania in semifinale per le azzurre di Bonitta.

Le qualificazioni a Pechino 2008 e Londra 2012 arrivarono grazie alla conquista della Coppa del Mondo dell’anno precedente.

Abbiamo anche dei precedenti non fortunati. Nel 1996 l’Italia partecipò al torneo internazionale ma concluse solo al sesto posto, sconfiggendo solo Romania e Cina Taipei. Batture da Giappone, Ucraina, Olanda, Croazia, Bulgaria. Nel 1988 il torneo di Forlì non premiò le azzurre che dovettero inchinarsi all’inarrivabile URSS.

 

Articoli correlati: 

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Viaggio all’Inferno e ritorno. Il grande cuore delle azzurre, il sogno Rio è vivo

Qualificazione Olimpiadi 2016 – E’ nata l’Italia del futuro: da Egonu a Orro, sognando le Olimpiadi

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutti i i premi individuali: l’Italia fa festa con Egonu e Sansonna

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italiaaaaaa! Vinta la crociata: Turchia ko! In corsa per le Olimpiadi 2016, andiamo al mondiale

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, le avversarie del torneo mondiale e tutte le regole. Cosa fare per volare a Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, riparte la rincorsa alle Olimpiadi. Tutti i prossimi ostacoli verso Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Epica Italia: le pagelle dell’impresa sulla Turchia. Del Core, Egonu, Orro fanno festa

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia batte Turchia: le parole delle azzurre. Bonitta: “Brave tutte”. Del Core e le giovani

Qualificazione Olimpiadi 2016 – VIDEO: che show di Egonu! 4 punti consecutivi, 2 aces filati, vince il terzo set da sola

Qualificazione Olimpiadi 2016 – VIDEO: l’ultimo punto dell’Italia. Murone di Orro e la festa in mezzo al campo

Qualificazione Olimpiadi 2016 – La Russia vola a Rio! Sconfitta l’Olanda di Guidetti

Lascia un commento

Top