Sci di fondo

Tour de Ski 2016, seconda tappa: Therese Johaug polverizza la concorrenza nella mass, 16a De Martin

Daniele Pansardi

Pubblicato

il

La seconda tappa del Tour de Ski 2016 rappresenta perfettamente lo stato dell’arte dello sci di fondo femminile. A Lenzerheide, nella mass start di 15km in tecnica classica, Therese Johaug strapazza le avversarie e fa capire di non lasciare alcuna speranza alle avversarie in ottica classifica generale, mettendo di fatto già le mani sull’evento multistage.

La gara ha davvero poco da dire: Johaug è già in fuga dopo appena due chilometri e incrementa il proprio vantaggio metro dopo metro, divorando l’anello elvetico da vera cannibale qual è. Nelle retrovie è Weng che prova a fare la voce grossa e a lanciarsi all’inseguimento della connazionale in solitaria, ma la sua azione dura soltanto una manciata di chilometri, perché Oestberg rinviene e aggancia la 24enne. La coppia procede di comune accordo e allunga progressivamente sul resto del parterre, diventando ben presto irraggiungibili già al giro di boa della gara. Negli ultimi chilometri, poi, Oestberg stacca nettamente Weng e chiude a 37″ dalla dominatrice Johaug, mentre la seconda completa il podio ma a ben 1’19” dalla vetta.

Lo strapotere scandinavo viene legittimato dalle finlandesi Anne Kylloenen e Kerttu Niskanen, quarta e quinta in volata sulla svedese Charlotte Kalla, ancora lontana dalla sua migliore condizione. Il settimo posto è di un’altra finnica, Laura Mononen, mentre la prima mitteleuropea è la sorprendente austriaca Teresa Stadlober. E chi chiude la Top 10? Una norvegese, Ragnhild Haga, e una finlandese, Krista Parmakoski.

Buona prestazione di Virginia De Martin Topranin, al suo massimo stagionale con il 16esimo posto a quasi tre minuti da Johaug. La 28enne è l’unica azzurra a punti, in quanto Ilaria Debertolis è giunta 36esima, Debora Agreiter 38esima e Lucia Scardoni 42esima.

Johaug diventa anche la nuova leader del Tour de Ski per 4.5″ su Oestberg.

Twitter:@panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Exit mobile version