Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2016: Cappellini / Lanotte sfidano Papadakis / Cizeron e i russi

Giulio Chinappi

Pubblicato

il

Dal 25 al 31 gennaio, Bratislava ospiterà i Campionati Europei di pattinaggio di figura 2016: la capitale slovacca era già stata la sede della rassegna continentale nel 1956 e nel 1966 ai tempi della Cecoslovaccha, e poi ancora nel 2001.

Proprio quell’anno, Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio conquistarono il titolo europeo della danza, offrendo all’Italia l’unica medaglia di quell’edizione e oggi, come allora, le speranze di medaglia per l’Italia sono rivolte soprattutto ad una coppia di danza, quella composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte. Bronzo nel 2013, oro nel 2014 e argento nel 2015, i due andranno alla ricerca di una quarta medaglia consecutiva, fatto mai riuscito a nessuna coppia italiana nella storia della rassegna europea. Anna e Luca si presenteranno a Bratislava sulla scia dello splendido bronzo ottenuto alla Finale del Grand Prix, dove sono stati i migliori europei. Sulla carta, gli azzurri dovrebbero avere tutti i mezzi per conquistare un nuovo podio, ma resta difficile capire in quale posizione potrebbero collocarsi.

Sulla danza, infatti, pesa il dubbio sullo stato di forma dei francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, campioni europei e mondiali in carica, che però quest’anno hanno gareggiato solamente nella rassegna nazionale, costretti a saltare le prove del Grand Prix a causa di una pesante caduta ad inizio stagione che ha condizionato la preparazione della danzatrice di origine greca. Se dovessero tornare quelli del 2015, i francesi sarebbero i favoriti, ma in caso contrario passerebbero quest’onere agli azzurri.

Resta da valutare anche la Russia, che come sempre presenterà tre coppie di alto livello, senza però lasciar intendere quale potrebbe essere quella di punta. Un anno fa la medaglia di bronzo fu conquistata da Alexandra Stepanova ed Ivan Bukin, che però quest’anno non hanno convinto, qualificandosi per il rotto della cuffia in occasione dei Campionati nazionali. I più pericolosi potrebbero allora essere Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, che in carriera vantano già due argenti europei e soprattutto il titolo del 2013 e che quest’anno sembrano aver ritrovato le prestazioni dei giorni migliori. Al secondo anno insieme, Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov non vanno comunque esclusi dai pretendenti al podio.

Ricordiamo che anche l’Italia avrà a disposizione tre coppie: oltre a Cappellini / Lanotte, rappresenteranno i colori azzurri Charlène Guignard / Marco Fabbri, già sesti nella passata edizione, e Misato Komatsubara / Andrea Fabbri, che a Stoccolma si classificarono al 23mo posto.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA ENTRY LIST COMPLETA DELLA DANZA

ENTRY LIST DANZA

No.

Name

Nation

1

Tina GARABEDIAN / Simon PROULX-SENECAL

ARM

1

2

Barbora SILNA / Juri KURAKIN

AUT

2

3

Viktoria KAVALIOVA / Yurii BIELIAIEV

BLR

3

4

Cortney MANSOUR / Michal CESKA

CZE

4

5

Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN

DEN

5

6

Cecilia TÖRN / Jussiville PARTANEN

FIN

6

Olesia KARMI / Max LINDHOLM

FIN

6

S

7

Lorenza ALESSANDRINI / Pierre SOUQUET

FRA

7

8

Peroline OJARDIAS / Michael BRAMANTE

FRA

7

9

Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON

FRA

7

10

Kavita LORENZ / Panagiotis POLIZOAKIS

GER

8

11

Katharina MÜLLER / Tim DIECK

GER

8

12

Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND

GBR

9

Carter Marie JONES / Richard SHARPE

GBR

9

S

13

Carolina MOSCHENI / Balazs MAJOR

HUN

10

14

Isabella TOBIAS / Ilia TKACHENKO

ISR

11

Kimberly BERKOVICH / Ronald ZILBERBERG

ISR

11

S

15

Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE

ITA

12

16

Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI

ITA

12

17

Misato KOMATSUBARA / Andrea FABBRI

ITA

12

Victoria MANNI / Saverio GIACOMELLI

ITA

12

S

18

Olga JAKUSHINA / Andrey NEVSKIY

LAT

13

19

Taylor TRAN / Saulius AMBRULEVICIUS

LTU

14

Guoste DAMULEVICIUTE / Deividas KIZALA

LTU

14

S

20

Natalia KALISZEK / Maksim SPODIREV

POL

15

21

Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV

RUS

16

22

Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV

RUS

16

23

Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN

RUS

16

Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN

RUS

16

S

Tiffany ZAHORSKI / Jonathan GUERREIRO

RUS

16

S

24

Federica TESTA / Lukas CSOLLEY

SVK

17

25

Celia ROBLEDO / Luis FENERO

ESP

18

26

Katarina PAICE / Yuri EREMENKO

SUI

19

27

Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR

TUR

20

28

Valeria GAISTRUK / Alexei OLEJNIK

UKR

21

Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN

UKR

21

S

Anzhelika YURCHENKO / Volodymyr BYELIKOV

UKR

21

S

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Exit mobile version