Pallamano

Pallamano, Europei 2016: le favorite della manifestazione continentale

Gianni Lombardi

Pubblicato

il

Siamo ormai agli sgoccioli per quanto riguarda gli Europei di pallamano maschile, in programma dal 15 gennaio in Polonia. Sarà un’edizione molto incerta e costellata di infortuni, capitati anche a potenziali protagonisti della manifestazione. Andiamo dunque ad analizzare quelle che saranno le favorite per la conquista del trofeo.

LA FRANCIA 

La Francia è la netta favorita per la vittoria finale. Una squadra completa in ogni reparto, che può contare su straordinari campioni in tutti e sette i ruoli del campo. Al timone della nave transalpina c’è l’ormai storico selezionatore Claude Onesta, conquistatore con “Le Blues” di tre campionati mondiali, tre europei e due Giochi Olimpici in nove anni.

La stella della squadra è il centrale Nikola Karabatic, recentemente nominato miglior giocatore dell’anno. Non mancano comunque i giocatori di valore, come il centrale Daniel Narcisse, l’ala destra Luc Abalo ed il portiere Thierry Omeyer.

LA DANIMARCA 

Quella di Guðmundur Guðmundsson è la vera anti-Francia, potendo contare sull’esperienza di alcuni elementi, mista alla briosità dei più giovani. I vice-campioni in carica devono anche riscattare l’eliminazione ai quarti nell’ultimo Mondiale e arrivano in Polonia con il pieno di motivazioni.

Il giocatore più rappresentativo è il terzino sinistro del Paris Saint-Germain Mikkel Hansen, attuale capocannoniere della EHF Champions League. Altra stella dei bianco-rossi è il portiere del THW Kiel Nicklas Landin, vero muro per gli avversari.

LA SPAGNA

La formazione iberica è l’unica in tutto l’Europeo a poter contare sia di un sestetto offensivo che di uno difensivo. Nella fase di non possesso palla, infatti, mister Manolo Cadenas getta nella mischia specialisti come Viran Morros e Gedeon Guardiola, che lasciano il campo nella fase di attacco.

Il ruolo con più alto valore tecnico è quello del portiere, dove sono stati convocati Arpad Sterbik del Vardar, Gonzalo Perez de Vargas del Barcellona e Rodrigo Corrales del Wisla Plock.

In nella sei metri avversaria occhio all’ala destra Victor Tomas e al pivot Julen Aguinagalde.

Foto: Equipes de France de Handball

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Exit mobile version