Pallavolo

Volley, Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Le convocate dell’Italia: tante giovani e quante sorprese!

Stefano Villa

Pubblicato

il

Marco Bonitta, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 che si svolgerà ad Ankara (Turchia) dal 4 al 9 gennaio.

Queste le 14 azzurre che andranno a caccia della vittoria, unico risultato che consentirà di festeggiare il pass per Rio 2016; con secondo e terzo posto si accede invece al torneo di ripescaggio mondiale in programma a maggio, tutti gli altri risultati comportano l’addio alla rassegna a cinque cerchi.

 

PALLEGGIATRICI: Francesca Ferretti, Alessia Orro

OPPOSTI: Nadia Centoni, Valentina Diouf

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Martina Guiggi

SCHIACCIATRICI: Lucia Bosetti, Antonella Del Core, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Alessia Gennari

LIBERI: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna

 

Presenti tantissime giovani del Club Italia protagoniste dei Mondiali U18 vinti quest’estate (la stellina Egonu, Orro, Danesi, Guerra), tagliate Francesca Piccinini e Caterina Bosetti oltre a Noemi Signorile, Leo Lo Bianco aveva già dato il proprio no personale. Discutibile anche la scelta di portare solo tre centrali per convocare una schiacciatrice in più.

La squadra si radunerà la sera di Natale al Centro Pavesi di Milano, poi il 27 dicembre partirà per la Germania. A Schwerin svolgerà uno stage di preparazione insieme alla Nazionale tedesca. Il 2 gennaio la partenza per Ankara dove il 4 gennaio incomincerà la rincorsa alle Olimpiadi 2016.

 

Exit mobile version