Speed Skating

Speed skating: la crescita costante di Francesca Lollobrigida per un sogno olimpico

Pubblicato

il

Nelle prime tre tappe di Coppa del Mondo 2015-2016 per lo speed skating, l’Italia ha esordito in modo convincente la sua stagione agonistica. Il doppio podio di Fabio Francolini nella mass start di Salt Lake City e Inzell e il terzo posto del team pursuit a Calgary sono la conferma che il lavoro svolto dallo staff di Maurizio Marchetto è indirizzato sulla buona strada.

Tuttavia, andando anche oltre i risultati menzionati, è tutto il movimento che sembra rinvigorito per i miglioramenti cronometrici che vi sono stati in buona parte dei membri del team azzurro. Tra chi si sta distinguendo c’è senz’altro Francesca Lollobrigida che, in particolare, dal round stelle strisce dello Utah Olympic Oval sembra aver avviato un percorso di crescita costante.

Sul ghiaccio che fu olimpico nel 2002 infatti la skater di Frascati ha stabilito il nuovo record nazionale dei 5000m, migliorandolo di circa 4 secondi rispetto al precedente (7’14″03), in 7’09″37 e nel round successivo in Germania ha ottenuto la terza posizione nei 3000m Divisione B con un crono di 4’09″01 che, scorrendo la graduatoria delle prime 16, sarebbe valso la nona posizione totale. Riscontri, dunque, assai confortanti per un’atleta che, da quest’anno, ha intrapreso l’avventura in Olanda per sviluppare tecniche di allenamento specifiche in alcune specialità come appunto i citati 3000m e la mass start. Gara di gruppo che, al momento, è stata un po’ avara di soddisfazione per l’azzurra anche per un pizzico di sfortuna che non le ha mai consentito di ottenere un risultato da podio.

Tuttavia, al di là dell’undicesimo ed ottavo posto dei weekend americani e tedesco, resta negli occhi la convinzione da parte di Francesca e anche di chi lavora al suo fianco che il progetto olandese stia dando e darà ancor di più i suoi frutti. Del resto, la Lollobrigida è un’atleta ambiziosa che ha in mente un obiettivo chiaro: i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.

CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

“Partecipare alle Olimpiadi di Pyeongchang è un sogno che spero di realizzare e affrontare con più esperienza dopo aver partecipato a quelle di Sochi nel 2014. Sono ancora lontane ma il pensiero è fisso alla Corea. Tutto ciò che sto facendo ora ha come obiettivo quello di prepararsi al meglio per raggiungere quel traguardo“. Queste le parole di Francesca nell’intervista rilasciata in esclusiva alla nostra testata poco prima dell’inizio dell’appuntamento di Calgary (clicca qui per saperne di più). Un obiettivo che è programmato seguendo la filosofia dei “piccoli passi” e di uno sviluppo continuo nella tecnica che possa consentirle di confrontarsi degnamente a livello internazionale. Una skater che deve molto anche al mondo delle rotelle da cui proviene e nel quale ancora si cimenta con grande successo come le 8 medaglie vinte (7 ori e 1 bronzo in 8 gare) negli Europei in Austria confermano. In tal senso, Francesca ha confermato il legame stretto tra le rotelle e il ghiaccio: “Sono convinta che pattinaggio a rotelle e ghiaccio siano assolutamente funzionali l’una per l’altra. Nel Paesi Bassi convivono perfettamente e non è un caso se gli atleti orange sono tra i migliori del mondo. E non è l’unica nazione in cui questo avviene. Ci sono degli studi scientifici che dimostrano come la preparazione sulle rotelle sia ideale anche per il ghiaccio e viceversa. Questo sia da un punto di vista tecnico che mentale. In futuro mi piacerebbe una collaborazione più stretta tra le nostre due federazioni con programmi di allenamento condivisi.” Convinzione che trova riscontro nella realtà pensando ai casi di Ippolito Sanfratello, del citato Francolini e guardando Oltreoceano a Chad Haddrick, campione statunitense pluridecorato in entrambe le discipline.

Non resta quindi che attendere ulteriori conferme e la prossima tappa di World Cup di Heerenveen in Olanda saprà fornirci ulteriori riscontri sulle condizioni dei nostri portacolori nell’ormai classico weekend orange, programmato dall’11 al 13 dicembre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Francesca Lollobrigida

Twitter: @Giandomatrix

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version