Calcio

Calcio – Serie A, Top&Flop 16esima giornata: l’Inter prova il break. Sorpresa Empoli

Pubblicato

il

Doveva approfittarne e ce l’ha fatta. Nella 16esima giornata di campionato l’Inter batte 4-0 l’Udinese, ringrazia lo 0-0 tra Napoli e Roma e il ko della Fiorentina in casa della Juventus (3-1) e prova la minifuga in testa alla classifica. Ora la squadra di Roberto Mancini, ancora con la difesa blindata, è prima con quattro punti di vantaggio su partenopei e viola, ma il vero pericolo sono adesso i bianconeri, che stanno rimontando rapidamente e sono quarti a meno sei dalla vetta. In attesa dell’ultimo turo prima di Natale, la Serie A rimane incerta ma torna ‘al passato’: davvero non c’è spazio per una vittoria del Sud? I migliori e i peggiori dell’ultimo turno.

TOP 

Bentornato Icardi: attenzione alla doppietta di Maurito al Friuli. L’argentino, appena 22enne, si è acceso solo a sprazzi quest’anno, dopo aver vinto la classifica marcatori lo scorso. E l’Inter è comunque in vetta. La doppietta contro i bianconeri potrebbe essere la svolta definitiva nella stagione dell’ex blucerchiato e, a quel punto, l’Inter sarebbe davvero da scudetto.

https://www.youtube.com/watch?v=ZXoKFwiApxQ

La rimonta di Allegri: il tecnico toscano è sì esperto di partenze lente, ma ha anche più volte dimostrato di esserlo pure di recuperi entusiasmanti. E quanto sta accadendo alla Juventus ne è l’ennesima prova: sei vittorie in fila e quinto titolo nel mirino. Si deciderà tutto a marzo, ma i bianconeri ci sono e, al momento, sembrano addirittura la miglior squadra insieme all’Inter.

Sorpresa Empoli: Marco Giampaolo, in silenzio, sta riuscendo a fare meglio di Maurizio Sarri. Forse non in termini di gioco, ma sicuramente di punti. Già a quota 24 neanche alla fine del girone d’andata, la salvezza è già in cassaforte grazie a prestazioni solide e a un Maccarone che a 36 anni ancora si ricorda (e bene) come segnare una doppietta in Serie A.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER I FLOP

Foto da: pagina Facebook Mauro Icardi

FLOP

Montolivo inadeguato: non può fare il capitano del Milan. Al regista (?) rossonero, spesso e volentieri presente anche in Nazionale, sono state date fin troppe opportunità. E lui le ha fallite quasi tutte. L’1-1 in casa con il Verona non è di certo solo colpa sua, ovvio, ma se la squadra di Sinisa Mihajlovic non gira colui che dovrebbe essere il leader carismatico e tattico si dovrebbe fare qualche domanda. Periodaccio.

Le statistiche del match di Riccardo Montolivo: quanti errori nei passaggi decisivi (via Stats Zone/Four Four Two)

Genoa ancora ko: è un periodo nero per i rossoblu, che giocano male in casa con il Bologna e finiscono la gara ancor peggio. Il gol di Rossettini allo scadere sottrae al Grifone anche un misero punto e ora la zona retrocessione è distante solo due lunghezze.

Lazio senza vittorie: il campionato dei biancocelesti di Stefano Pioli sta prendendo davvero una brutta piega. Senza vittorie dal 25 ottobre e con cinque sconfitte nelle ultime sette partite, il 13esimo posto non spiega al meglio la clamorosa involuzione di una squadra che ad agosto si giocava i playoff di Champions League dopo una primavera da sogno. E i giocatori sono praticamente gli stessi.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER I MIGLIORI GIOVANI ITALIANI

Foto da: pagina Facebook Riccardo Montolivo

Di seguito i tre migliori giovani italiani dell’ultimo turno:

Riccardo Saponara (Empoli): torna al gol nel secco 3-0 sul Carpi. Sempre decisivo, ora di nuovo anche in zona rete. E’ prossimo alla consacrazione.

Edoardo Goldaniga (Palermo): il difensore rosanero ci ha preso gusto. A segno anche al Frosinone, la seconda volta in Serie A a distanza di poche settimane da quella contro la Lazio.

Pierluigi Gollini (Verona): il portiere dei gialloblu non si fa intimorire da San Siro. Nel pareggio contro Milan nulla può sul gol di Bacca, ma tiene a galla i suoi per un punto che dà morale in un momento difficile.

È da quando ero bambino che sognavo di giocare in questo stadio… a dream come true!! #SanSiro #pg #emozioni #chepartita #hellasmilan

Posted by Pierluigi Gollini on Lunedì 14 dicembre 2015

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Riccardo Saponara

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version