Calcio

Calcio femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top3 azzurre della quinta giornata

Pubblicato

il

La quinta giornata del campionato di calcio femminile di Serie A è stata un’autentica giostra del goal con, in particolare, la capolista Verona e il Brescia ad essere protagoniste di ben 13 marcature.

Partendo dalle campionesse d’Italia in carica, l’impegno in trasferta contro il Bari Pink Sport Time si presentava insidioso per la ragazze di Renato Longega. Tante defezioni, infatti, tra le fila delle gialloblu per via degli infortuni di Kur Larsen, Marconi, Di Criscio e Squizzato e l’assenza della svizzera Maendly impegnata con la propria nazionale in una gara di qualificazione europea. Tuttavia, nonostante l’infermeria piena, l’Agsm ancora una volta ha messo in luce l’estrema prolificità del suo attacco. Altre 7 reti per le scaligere con il bomber tascabile Tatiana Bonetti, autrice di una tripletta, l’infinita Melania Gabbiadini a segno su calcio di rigore con due assist decisivi per le proprie compagne e l’onnipresente Silvia Fuselli con doppietta. Una grande compattezza di squadra quella delle veronesi che, soprattutto dopo l’uscita di scena in Champions League contro il forte Rosengard, sembrano aver ritrovato le motivazioni giuste per reagire positivamente e confermarsi nel torneo nazionale. Le statistiche parlano chiaro: 32 goal fatti e 4 subiti, dopo 5 partite disputate, e la Bonetti in testa alla classifica marcatori, in coabitazione con Valentina Giacinti, a quota 10 realizzazioni. Un successo che vale la testa della classifica in solitaria con 2 punti di vantaggio su Mozzanica, fermato dal pareggio interno (2-2) con la Fiorentina.

Venendo al match delle leonesse, il 6-0 interno con il Sudtirol è stato un segnale di ripresa importante per le giocatrici di Milena Bertolini , reduci dal brutto ko nel derby con il Mozzanica. Una partita nella quale il mister bresciano ha effettuato diverse rotazioni tra le calciatrici, tenendo conto anche degli impegni delle convocate per la tournée in Cina con la maglia della Nazionale di Antonio Cabrini. Ben 8 le rondinelle che vestiranno l’azzurro (clicca qui per saperne di più) contro la rappresentativa orientale in terra cinese e pertanto il ricorso al turnover è stato obbligato. Tanti cambi che però non hanno impedito al Brescia, come dicevamo, di dominare la partita grazie alle splendide giocate di Barbara Bonansea e Cristiana Girelli valse due goal per parte. Una vittoria che mantiene il distacco dalla vetta di 5 punti e riporta la compagine biancoblu in terza piazza.

CLICCA PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Parlando ora del big match tra Mozzanica e Fiorentina il pari 2-2 tra orobiche e viola è stato figlio di un confronto assai equilibrato in cui da una parta la premiata ditta Valentina Giacinti-Manuela Giugliano è andata nuovamente a segno e dall’altra il grande fiuto del goal di Patrizia Caccamo e Patrizia Panico ha fatto la differenza. Un pareggio giusto dunque che, come detto però in precedenza, non consente alle bergamasche di tenera la scia di un Verona che viaggia a velocità pazzesche.

Continua la marcia sorprendente del S.Zaccaria, attualmente quarto in classifica generale alle spalle di Agsm, Mozzanica e Brescia. Le romagnole hanno inflitto un pesante 4-0 al Vittorio Veneto, in trasferta, confermandosi anche come la miglior difesa della Serie A (3 goal subiti), oltre ad aver allungato il proprio primato di risultati utili consecutivi. In campionato le ragazze allenate da Marinella Piolanti sono l’unica squadra (assieme a Verona e Mozzanica) ancora imbattuta, mentre hanno allungato ancora il proprio record di risultati senza sconfitte fuori casa: le biancorosse non perdono lontano dalle mura amiche dallo scorso 28 marzo (2-1 a Cuneo). Uno zero distante ben otto mesi.

La sorpresa del sabato calcistico in rosa, se così la vogliamo definire, è il pareggio tra Tavagnacco e San Bernardo Luserna (2-2) in cui la compagine di Sara Di Filippo non è stata brillante come al solito al cospetto di un avversario molto ben messo in campo da Tatiana Zorri. Da sottolineare, a chiosa, la vittoria della Res Roma sul campo del Riviera di Romagna, primo successo in campionato per le capitoline e prime marcature per le giocatrici giallorosse dopo che per 4 giornate il tabellino delle realizzazioni segnava un malinconico zero.

CLICCA PAGINA 3 PER LEGGERE LE PAGELLE E LE TOP3 AZZURRE

LE PAGELLE:

Tatiana Bonetti 9: Una tripletta per il bomber tascabile del Verona che, come consuetudine in questo campionato, è sempre più leader di un gruppo che vuol riconfermarsi ai vertici del calcio femminile nostrano.

Melania Gabbiadini 8: Un goal e due assist per l’inossidabile attaccante scaligera, tra le anime di una compagine che nel torneo nostrano ha sempre più i connotati di uno schiacciasassi.

Barbara Bonansea 8: Doppietta e tanta quantità. Una giocatrice universale quella del Brescia che impressiona per continuità di gioco in entrambe le fasi, avendo anche la doverosa lucidità in area di rigore.

Manuela Giugliano 7.5: Nonostante la giovane età la giocatrice del Mozzanica, di partita in partita, mostra sempre maggior convinzione nei propri mezzi nella zona mediana del campo. Piedi educati e grande visione del gioco sono il suo credo, con una vena realizzativa che non manca mai.

Valentina Giacinti 7: Rischiamo di essere ripetitivi. 10 goal in 5 giornate sono davvero una quota rilevante per una giocatrice così giovane che però, grazie allo splendido lavoro di Nazzarena Grilli e del suo staff, si sta esprimendo su livelli eccellenti e, soprattutto, costanti.

 

LE TOP 3 AZZURRE:

Come è nostra consuetudine, la valutazione delle 3 migliori azzurre è preceduta dalle pagelle che daranno già un’idea chiara sulle nostre nominations. Ebbene la scelta non può che ricadere su Bonetti, Gabbiadini e Bonansea per le motivazioni già addotte.

CLICCA PAGINA 4 PER LEGGERE I RISULTATI, LA GRADUATORIA DEI MARCATORI E LA CLASSIFICA DI SERIE A

 

GIORNATA 5 SABATO, 28.11.2015
14:30 h BRESCIA SUDTIROL 6 0
14:30 h TAVAGNACCO S.BERNARDO LU. 2 2
14:30 h MOZZANICA FIORENTINA 2 2
14:30 h VITTORIO VENETO S.ZACCARIA 0 4
14:30 h RIVIERA DI R. RES ROMA 0 2
14:40 h BARI 1908 PINK AGSM VERONA 1 7

 

CLASSIFICA MARCATORI

POSIZIONE NOME SQUADRA GOL
1 Tatiana Bonetti AGSM VERONA 10
Valentina Giacinti MOZZANICA 10
3 Silvia Fuselli AGSM VERONA  7
4 Cristiana Girelli BRESCIA  6
5 Melania Gabbiadini AGSM VERONA  5
Daniela Sabatino BRESCIA  5
Patrizia Panico FIORENTINA  5
8 Michela Ledri AGSM VERONA  4
Valeria Pirone AGSM VERONA  4
10 Erika Moretti S.BERNARDO LU.  3
Annamaria Serturini BRESCIA  3
Manuela Giugliano MOZZANICA  3
Evelyn Vicchiarello FIORENTINA  3
Gaia Mastrovincenzo RIVIERA DI R.  3
Barbara Bonansea BRESCIA  3
Fabiana Colasuonno RIVIERA DI R.  3
Sara Mella VITTORIO VENETO  3
18 Valentina Cernoia BRESCIA  2
Paola Brumana TAVAGNACCO  2
Alessia Longato S.ZACCARIA  2
Deborah Salvatori Rinaldi FIORENTINA  2
Lana Clelland TAVAGNACCO  2
Alice Parisi TAVAGNACCO  2
Marta Mason MOZZANICA  2
Veronica Privitera BARI 1908 PINK  2
Marta Carissimi AGSM VERONA  2
Raffaella Barbieri S.BERNARDO LU.  2
Martina Piemonte S.ZACCARIA  2
Elisa Camporese TAVAGNACCO  2
30 Chiara Eusebio BRESCIA  1
Stefania Tarenzi BRESCIA  1
Andrea Scarpellini MOZZANICA  1
Elisa Bartoli MOZZANICA  1
Giorgia Cisotto VITTORIO VENETO  1
Michela Cambiaghi MOZZANICA  1
Luisa Pugnali S.ZACCARIA  1
Elisabetta Tona FIORENTINA  1
Sandy Iannella MOZZANICA  1
Stefania Zanoletti MOZZANICA  1
Eleonora Petralia S.ZACCARIA  1
Sara Pastore RIVIERA DI R.  1
Giulia Trapani S.BERNARDO LU.  1
Morena Spanu S.BERNARDO LU.  1
Alessandra Tonelli SUDTIROL  1
Rossella Sardu TAVAGNACCO  1
Elena Linari BRESCIA  1
Michela Martinelli TAVAGNACCO  1
Patrizia Caccamo FIORENTINA  1
Giulia Baldini S.ZACCARIA  1
Simona Cimatti S.ZACCARIA  1
Eva Biasotto RES ROMA  1
Vanessa Nagni RES ROMA  1

 

CLASSIFICA SERIE A

POSIZIONE SQUADRA PL PTS W D L SF SA +/-
1 (1) AGSM VERONA 5 15 5 0 0 32 4 28
2 (2) MOZZANICA 5 13 4 1 0 20 5 15
3 (3) BRESCIA 5 10 3 1 1 22 8 14
4 (6) S.ZACCARIA 5 9 2 3 0 8 3 5
5 (4) FIORENTINA 5 8 2 2 1 12 8 4
6 (5) TAVAGNACCO 5 8 2 2 1 12 11 1
7 (11) RES ROMA 5 5 1 2 2 2 6 -4
8 (9) S.BERNARDO LU. 5 4 1 1 3 7 19 -12
9 (7) RIVIERA DI R. 5 3 1 1 3 7 11 -4
10 (8) BARI 1908 PINK 5 3 1 0 4 2 14 -12
11 (10) VITTORIO VENETO 5 3 1 0 4 4 21 -17
12 (12) SUDTIROL 5 1 0 1 4 1 19 -18

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Brescia calcio femminile

twitter: Giandomatrix

Pagine: 1 2 3 4

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version