Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Richmond 2015: Vincenzo Nibali, una scheggia impazzita in Virginia

Gianluca Santo

Pubblicato

il

Fino ad una decina di giorni fa sembrava non dovesse nemmeno partecipare. Dopo un Tour de France in salita sin dall’inizio e una Vuelta a España conclusasi dopo poche tappe a causa di un’esclusione per comportamento antisportivo, Vincenzo Nibali è tornato a convincere e vincere nelle corse settembrine del calendario italiano, conquistando la maglia azzurra per i Mondiali in corso di svolgimento a Richmond.

Il messinese, che si è allenato sulle strade di casa, ha ritrovato il giusto colpo di pedale e la giusta convinzione per tornare a regalare spettacolo in corsa, cogliendo anche ottimi risultati su percorsi non certo adatti alle sue caratteristiche. A pochi giorni dalla prova in linea della rassegna iridata Nibali può guardare con fiducia alla gara di domenica, conscio però della caratura degli avversari e delle difficoltà che sorgono per un percorso che sembra troppo facile.

Gli strappi in pavé sono molto brevi e la salita finale non sembra insormontabile, ma il vincitore del Tour de France 2014, così come tutta la squadra italiana, ha bisogno di corsa dura per provare a far saltare il banco. Da non escludere, per lui, anche un attacco lontano dal traguardo per provare a portare via un gruppetto interessante e che possa contenere al proprio interno altri uomini di peso per resistere al ritorno del gruppo.

Alleato importante potrebbe essere il Belgio di Gilbert e Van Avermaet, così come la Spagna di un Valverde che non può attendere la volata. Tanti uomini forti hanno interesse a smuovere la situazione, ma nessuno come Nibali. Il siciliano ha bisogno di una gara da protagonista per dimostrare a se stesso e non solo di poter essere competitivo in questo genere di prove. Con un occhio alle Olimpiadi per tornare a saggiare sensazioni positive con la maglia della nazionale dopo la sfortunata esperienza del 2013 a Firenze quando ha lottato fino alla fine per la prima posizione e la maglia iridata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Exit mobile version