Pallavolo
Volley, tutte le rivoluzioni dell’Italia: ritornano 2 epurati, Zaytsev cambia ruolo, Travica cancellato
La Nazionale Italiana di volley maschile è stata quasi totalmente trasformata dopo la promozione di Chicco Blengini a CT azzurro. Sono tante le novità nel nuovo scacchiere che domani muoverà le sue prime mosse a Cavalese in vista della Coppa del Mondo qualificante alle Olimpiadi 2016.
- Ivan Zaytsev torna a fare l’opposto abbandonando così l’esperimento schiacciatore che aveva caratterizzato la World League dopo il suo rientro dall’infortunio. Dimenticato l’episodio di Rio de Janeiro guiderà nuovamente gli azzurri in campo nel ruolo a lui prediletto
- Dragan Travica è definitivamente fuori dalla Nazionale (per sempre?). Quindi era lui l’aizzatore e il colpevole di tutto quanto successo a Copa Cabana e dintorni? Considerando che era il capitano e che si era fatta questa scelta per dargli responsabilità… (L’esclusione di Randazzo è puramente tecnica, non è all’altezza di questo livello e lo ha dimostrato molte volte)
- Perdonato anche Giulio Sabbi dopo la notte brava. È anche chiaro che il rientro di Zaytsev e Sabbi significa mancanza di fiducia nei confronti di Luca Vettori (e tecnicamente si può esserne d’accordo). Ma c’entrerà qualcosa il fatto che Sabbi sia l’opposto di Macerata/Civitanova? Il doppio incarico…
- Tornano Matteo Piano e Simone Buti, reparto centrali rafforzato e rinnovato. È la notizia più scontata visto che entrambi, Matteo soprattutto che è andato sotto i ferri, hanno risolto i propri problemi fisici.
- Arriva Osmany Juantorena. Mantenuta la parola data a Mauro Berruto, una delle poche scelte non sbugiardate da questo cambio di panchina. Non dimentichiamo che l’italo-cubano è anche il nuovo schiacciatore di Macerata.
- Pasquale Sottile ottiene la prima convocazione in Nazionale maggiore. Dipende forse dal fatto che è il palleggiatore di Latina, squadra allenata da Blengini nella passata stagione? Il doppio incarico…
- Simone Giannelli titolare a tutti gli effetti, dimenticato Dragan Travica.
- Doppio incarico del CT, attuale coach di Macerata. La SuperLega inizierà solo a fine ottobre ma questo non significa che manchi il conflitto di interesse…
- In silenzio perché la titolarità di Massimo Colaci è fuori discussione. Ma perché Salvatore Rossini rientra ora in Nazionale dopo essere stato fatto fuori (silenziosamente) qualche mese fa mentre rimane a casa Andrea Giovi?
- Inaccettabile che la Federazione comunichi che prenderà provvedimenti per i 4 cacciati da Rio e dopo poche ore due di questi siano convocati. C’è stata multa per tutti, questo si sa, ma almeno comunicare l’entità economica e spiegare i motivi della scelta
Articoli correlati:
L’Italia ha il suo nuovo CT! Chicco Blengini guiderà gli azzurri verso le Olimpiadi
E’ nata la nuova Italia! Zaytsev opposto? Juantorena per sognare, rientrati i centrali
Federazione Italiana: “Zaytsev e i cacciati da Rio saranno puniti. Prenderemo provvedimenti”