Boxe

Olimpiadi Rio 2016 – Italia, quale sarà il tuo portabandiera? Cagnotto, Pellegrini, Russo: parte la staffetta?

Stefano Villa

Pubblicato

il

Tania Cagnotto, Federica Pellegrini, Clemente Russo. In rigoroso ordine alfabetico. A sentore (e non solo) sarà uno di questi tre meravigliosi atleti il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2016.

Il ballottaggio era sostanzialmente aperto tra Tatanka e la Divina, ma il trionfo mondiale di Tania ha aperto un’opzione mai chiusa ma che forse sembrava un po’ più difficile rispetto alle altre due.

Tre persone diverse caratterialmente e mediaticamente ma accomunate dalla cosa più importante: l’aver dato tantissimo al nostro Paese, ogni qualvolta hanno vestito l’azzurro.

 

Già certi tutte e tre del pass a cinque cerchi (Fede con il riscontro cronometrico, Clemente grazie al trionfo nel torneo di “ripescaggio” dell’APB ottenuto un mesetto fa nella cornice di Expo 2015, Tania con l’oro europeo dai 3 metri) ora spetterà a chi di dovere fare la scelta migliore.

Premettendo che, qualsiasi atleta si scelta, si casca comunque bene. Rappresentano dei caratteri forti, identificativi del nostro Paese, molto noti, apprezzati a livello internazionale, universalmente stimati.

Dunque tuffi, nuoto e boxe. La Pellegrini è l’unica Campionessa Olimpica (memorabili i trionfi di Pechino 2008) e sarà alla sua quarta Olimpiade. Russo ha conquistato due argenti olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012), sarà alla sua quarta Olimpiade. Tania non ha mai conquistato un podio a cinque cerchi (quarta a Londra 2012) e sarà addirittura alla sua quinta Olimpiade! E voi chi scegliereste?

Exit mobile version