Tuffi

Tuffi, World Series 2015: Batki-Verzotto ancora quarti! Daley e Filion cancellano la Cina

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Ancora un quarto posto per l’Italia nel sincro misto 10 metri alle World Series di tuffi. Dopo il legno di Kazan, Noemi Batki e Maicol Verzotto rimangono di un soffio giù dal podio anche a Londra, ma continuano nel loro ottimo percorso di crescita con all’orizzonte la finale mondiale e fanno segnare il proprio miglior punteggio a quota 323.40, venti lunghezze in più rispetto al precedente score. Secondi dopo gli obbligatori dietro a un’irraggiungibile Cina (oro con 340.29 punti), gli azzurri scavalcano la media del 70 nei liberi volando anche a 77.76 nel triplo e mezzo ritornato. Purtroppo però fanno meglio i britannici Matthew Lee e Georgia Ward (331.14 con 82.56 nell’avvitamento finale) e i russi Nikita Shleikher e Yulia Timoshinina (325.11 con un maestoso incrocio da 88.11 di triplo e mezzo indietro e triplo e mezzo rovesciato). Il bronzo è distante meno di due punti, ma la nuova coppia italiana può sicuramente sorridere.

Nelle prime due finali di giornata, quelle individuali sempre dalla piattaforma, la Cina resta incredibilmente a secco di ori a discapito di Gran Bretagna e Canada. Thomas Daley, il più atteso di tutta la tre giorni londinese, vince in totale controllo la gara maschile con 554.05 punti scavalcando quota 100 nel triplo e mezzo indietro carpiato. Alle sua spalle ci sono Yang Jian (518.75) e Qiu Bo (506.60), che però sporcano rispettivamente l’avvitamento indietro e quello avanti perdendo contatto fin dal principio con il campione del mondo di Roma 2009.

Ancor più incredibile il successo di Roseline Filion tra le donne, perché l’affermazione della nordamericana – la seconda di fila dopo quella di Meaghan Benfeito su Chen Ruolin settimana scorsa a Kazan – giunge grazie a un triplo e mezzo indietro vistosamente abbondante da parte di Liu Huixia nella quarta rotazione quando ormai la cinese era a un passo dall’oro. Il duello si decide con il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo conclusivo: 78.40 punti per entrambe e, dunque, festa Filion per appena 45 centesimi (379.15 a 378.70). Bronzo per Tonia Couch, Gran Bretagna, con 357.80 punti e un passo indietro di circa dieci lunghezze dall’ottima semifinale.

La Cina chiude dunque la tappa di Londra delle World Series con sette ori sui dieci a disposizione, al momento peggior risultato stagionale. Il trend è in perdita: dall’en plein di Pechino si era passati ai nove di Dubai e agli otto di Kazan. Cosa ci riserveranno le ultime due tappe, in programma a Windsor (Canada) e Merida (Messico) a fine mese?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Noemi Batki Fan Page

Exit mobile version