Tennis

Tennis: un inizio di 2015 da dimenticare per l’Italia, ma nulla è perduto

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Cosa sta succedendo al tennis italiano? Era davvero difficile ipotizzare questa crisi ad inizio anno, dopo che il 2014 aveva portato grandi soddisfazioni alle squadra di Coppa Davis e Fed Cup. I ragazzi erano arrivati fino alla semifinale, arrendendosi solo alla Svizzera di Federer, mentre le ragazze erano state sconfitte sul velocissimo cemento di Ostrava da Kvitova e compagne.

Due sconfitte al primo turno con Francia e Kazakhstan che fanno davvero malissimo e che ci obbligano ora a vivere l’incubo degli spareggi per rimanere nel World Group. Al femminile conosciamo già il nostro avversario e sono gli Stati Uniti, che verranno a Brindisi in Aprile. Non si sa ancora se ci saranno le Williams, ma ci sarà comunque da lottare fino all’ultimo match. In Davis torneremo a giocare a settembre e in questi mesi conosceremo i nostri avversari: saremo testa di serie, ma c’è l’incubo Spagna che incombe e l’urna al femminile ci ha già punito e potrebbe farlo nuovamente.

Alla fine sono state due sconfitte molto simile quelle con Kazakhstan e Francia. In vantaggio per 2-1 e 2-0 abbiamo avuto la possibilità di chiudere i conti ed invece ecco che arriva una bruciante e terribile rimonta degli avversari. Della sfida con le francesi abbiamo già parlato in passato, ed ora a fare male è il ko dei nostri azzurri ad Astana, perchè il Kazakhstan è si una squadra difficile da affrontare in casa loro, ma alla fine dovevamo comunque vincere noi.

L’arbitraggio pessimo di questa tre giorni e la superficie poco adatta alle nostre caratteristiche sono tutte possibili scusanti, ma non possiamo nasconderci solo dietro a queste due cose, perchè oggi Fognini e Seppi hanno perso contro due giocatori che in classifica sono dietro e anche di molto visto che Nedovyesov è addirittura fuori dai 100. Abbiamo giocato male, non abbiamo quasi mai vinto i punti decisivi e un dato significativo sono i cinque tiebreak su sei persi dagli azzurri in questi giorni. Pesano tantissimo i due persi oggi da Seppi e Fognini, entrambi nel primo set e che potevano davvero indirizzare in maniera diversa l’andamento della sfida.

Adesso non resta che ripartire e pensare di preparare al meglio la sfida di settembre, perchè nonostante la sconfitta odierna non deve il cambiare il giudizio su questa squadra, che resta comunque competitiva e che agli spareggi sarà ancora favorita contro quasi tutti gli avversari. In questa tre giorni tutto è andato storto e tutto è andato male. Ora non resta che attendere, magari con la speranza di poter giocare nuovamente sulla nostra amata terra rossa.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Costantini

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Exit mobile version