Pallavolo

Volley, Mauro Berruto: “Così riparte la mia Italia. Riscriviamo un libro”. Nuovi nomi e su Savani…

Stefano Villa

Pubblicato

il

Siamo nel pieno del campionato e mancano ancora quattro mesi al debutto delle Nazionali di volley, ma proprio ora inizia a mettersi in moto la macchina dell’Italia.

Mauro Berruto, confermato Commissario Tecnico, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport a cui ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti.

 

Come ricostruire una squadra che è naufragata in Polonia? “Con il lavoro, con la disponibilità incondizionata di tutti. Naturalmente cercando anche volti nuovi: la Nazionale è un libro bianco su cui scrivere i nomi migliori”.

Su Cristian Savani, ex capitano dell’Italia, il coach piemontese non smentisce le voci su un suo possibile ritorno in maglia azzurra: “Un libro da scrivere è aperto a tutti coloro i quali hanno voglia di dare un contributo totale”.

Berruto fa anche i nomi di alcune possibili novità, ragazzi che stanno ben figurando in campionato: “Simone Giannelli, Tiziano Mazzone, Gabriele Nelli, Luigi Randazzo”.

 

Il nostro CT si è poi dilungato su una corretta disamina della crisi di gioco del nostro campionato che “non attrae più i big stranieri e nemmeno i migliori esponenti italiani”.

E qui nasce l’idea per cambiare il volley italiano: “Tornare a lavorare coi giovani, riproporre il progetto che ci portò a ottenere grandi risultati alle Olimpiadi di Londra e che ha prodotto sei titoli internazionali. Così nasce il Tour in giro per l’Italia pallavolistica: voglio ripartire dal lavoro settimanale nelle palestre per ridisegnare il futuro dell’Italia”.

Dobbiamo ripartire dal bel gioco, dalla voglia di esprimere una buona pallavolo, dal riaffermare la storia sportiva di una Nazionale, della mia Nazionale, dal cercare dentro di noi la certezza di essere pronti a una disponibilità incondizionata verso un progetto condiviso da tutti e perciò di tutti”.

Exit mobile version