Tuffi

Tuffi, Grand Prix Rostock: Cagnotto d’argento

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Medaglia d’argento per Tania Cagnotto al Grand Prix di Rostock, primo appuntamento stagionale per la fuoriclasse bolzanina. Dopo aver guidato la classifica in eliminatoria (309.60) e in semifinale (326.05), l’azzurda è stata beffata per venti centesimi in finale da 3 metri dalla sorpresa cinese Qu Lin.

341.25 a 341.05 il punteggio, con Tania in testa a una rotazione dalla fine grazie a un doppio e mezzo rovesciato da 75 punti (miglior tuffo dell’intera finale). Il salto più amato dall’azzurra è apparso quest’oggi come penultimo del programma, un leggero cambio di serie rispetto all’anno scorso in vista di quello più grande, l’inserimento dell’uno e mezzo rovesciato con tre avvitamenti e mezzo (coefficiente 3.5) al posto dell doppio e mezzo avanti con un avvitamento (3.0).

Nell’ultima rotazione, però, la cinese Qu Lin ha saputo approfittare dei 63 punti di Tania Cagnotto con un avvitamento avanti da 70.50 e ha conquistato l’oro aiutata anche dai centesimi, più volte ostili all’italiana in passato. Terza Jennifer Abel (336.30), canadese bronzo nell’ultima Coppa del Mondo che ha sperimentato quest’oggi il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti (dd 3.4).

La giornata si completerà con il sincro maschile da 10 metri: al via i campioni del mondo di Barcellona 2013 Patrick Hausding e Sascha Klein, idoli di casa. Domani Tania Cagnotto tornera in gara con Francesca Dallapè per il primo sincro con il triplo e mezzo avanti carpiato, l’altra novità del nuovo anno per mettere pressione alle rivali in vista di Kazan e Rio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fina/DeepBlueMedia

Exit mobile version