Tennis
Tennis: fast4, rivoluzione in vista? Si riduce la durata degli incontri
Potrebbe aprirsi una vera e propria rivoluzione nel mondo del tennis che porta il nome di Fast 4. Questa nomenclatura può ricordare i titoli dei videogiochi o produzioni cinematografiche ma in realtà è l’identificativo di un cambio di regolamento che la Federazione Australiana di Tennis, in vista degli imminenti Australian Open, vuol testare con testimonial d’eccezione Rafa Nadal che già si è prestato in un’esibizione.
In che cosa consiste questo cambio di regolamento? Il fulcro è nel punteggio: 4 game per vincere un set e il tie break si gioca sul 3-3 con arrivo al 5. Sparisce la regola del let ovvero, come accade nella pallavolo nel caso in cui il servizio sfiora il nastro, la battuta non va ripetuta ma viene considerato gioco a tutti gli effetti. Inoltre, in corrispondenza del 40-40, i vantaggi vengono sostituiti dal Power Point, non una presentazione multimediale ma un punto che assegni il game. Altre modifiche di minore entità riguardano i tempi di attesa da un set all’altro e l’impossibilità da parte dei giocatori di potersi sedere nei cambi di campo.
E’ evidente che questa autentica rivoluzione a cui gli Australiani stanno lavorando ha chiare esigenze televisive. Evitare i tempi morti, accorciare le partite che, a volte, durano delle ore è tutto in funzione di un palinsesto che può essere maggiormente controllabile dai media: si può citare, a titolo di esempio, la problematica legata al meteo. Pertanto è una possibilità da considerare anche se, forse, per chi è appassionato vero, la bellezza di un match infinito e con tanti ribaltamenti di punteggio ha un fascino particolare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: tennis.com.au
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com