Snowboard

Snowboard, Mondiali 2015: dal parallelo possono arrivare altre gioie

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

L’Italia non vuole smettere di sognare. Dopo le due medaglie targate snowboardcross, ai Mondiali 2015 di Kreischberg gli azzurri sono pronti a giocarsi la seconda carta vincente. Si chiama parallelo ed è composta da una nazionale che ha dominato le tappe d’apertura della Coppa del Mondo, conquistando tre successi e sei podi complessivi.

Il nome che spicca su tutti è quello di Roland Fischnaller, tornato ad altissimi livello dopo lo sfortunato passaggio a vuoto proprio nell’anno olimpico. Accantonati infortuni, problemi tecnici e anche di natura personale, il fuoriclasse di Bressanone ha vinto tre volte in quattro giorni tra Carezza e Montafon prima di Natale, ottenendo il pettorale di leader della classifica generale perso solamente venerdì 9 gennaio con il settimo posto di Bad Gastein. Fischnaller ha nel mirino l’appuntamento iridato da inizio stagione: deve difendere l’argento e il bronzo conquistati in Canada nel 2013 e proverà a dare la caccia a quell’oro che, finora, gli è sempre sfuggito. Il suo talento lo merita eccome.

Ma, per nostra fortuna, non sarà l’unico. Sono tanti gli azzurri papabili per una medaglia. A partire da Aaron March, ancora a secco in stagione dopo la beffa olimpica di Sochi 2014, passando per i tre volti delle prime volte Nadya Ochner (terza a Carezza), Mirko Felicetti (terzo a Montafon) e Christoph Mick (secondo a Bad Gastein) e finendo con un Edwin Coratti dominatore a livello giovanile, velocissimo in allenamento ma mai del tutto convincente nel circuito dei grandi. E poi c’è Corinna Boccacini, difficile da valutare per le poche soddisfazioni raggiunte a dicembre, ma che alle Olimpiadi è stata in grado di realizzare una gara quasi perfetta con il grandissimo rimpianto del quarto posto finale.

I due giorni della verità si avvicinano. Dopo i trionfi prenatalizi, l’Italia vuole esultare anche nell’appuntamento chiave della stagione. Giovedì sarà la volta del Psl, venerdì toccherà al Pgs: vietato perderseli.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Miha Matavz

Exit mobile version