Sci di fondo
Sci di fondo, Tour de Ski 2015: De Fabiani show, l’azzurro è 7° nel giorno di Petter Northug
In testa sino a 400 metri dal traguardo. Ci ha fatto sognare Francesco De Fabiani, strepitoso 7° nella 15 km pursuit a tecnica classica di Oberstdorf . Ha rischiato pure di cadere il 21enne valdostano (pettorale 56) che è comunque riuscito a ottenere il miglior risultato della carriera in Coppa del mondo.
Una gara, come accade quasi sempre in campo maschile, con tanti atleti a giocarsi la vittoria sino agli ultimi metri. Il primo ad alzare il ritmo è stato, a 5 km dal traguardo, Martin Johnsrud Sundby. Il leader di Coppa del mondo e campione in carica della corsa a tappe mette tutti in fila, il pettorale giallo Dario Cologna si accoda così come il nostro De Fabiani, tallonato dagli altri due azzurri Roland Clara e Dietmar Noecker. L’azione tuttavia non sortisce effetti, il gruppo non si sfalda e diventa decisivo per la vittoria l’ultimo chilometro.
Sull’ultima salita De Fabiani vola al comando, l’azzurro rimane in prima posizione sino all’imbocco del rettilineo finale dove viene subito scavalcato da un Petter Northug, sornione sino a quel momento ma come al solito implacabile in volata. Il campione norvegese precede il canadese Alex Harvey e lo svedese Calle Halfvarsson. Ai piedi del podio si piazzano l’altro norvegese Dyrhaug e il kazako Poltoranin. Dario Cologna termina sesto, De Fabiani settimo davanti a Sundby. La festa azzurra è completata da Noeckler e Clara, rispettivamente 10° e 13° al traguardo.
Foto De Fabiani fb
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com