Sci di fondo

Sci di fondo: quale staffetta schierare a Falun?

Francesco Drago

Pubblicato

il

Se lo scorso anno di questi tempi il giochino su chi schierare nella staffetta olimpica di Sochi era stato senz’altro più interessante con cinque o sei azzurri in ballo per i quattro posti a disposizione, al termine del Tour de Ski le scelte sul quartetto mondiale che gareggerà a Falun sembrano sostanzialmente obbligate.

Nella corsa a tappe giunta alla nona edizione l’Italia ha avuto la conferma di avere nel proprio arco due alternisti di livello assoluto capaci di centrare la top ten in ben due occasioni. Stiamo parlando ovviamente di Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler, che salvo cali di forma o altri inconvenienti, saranno in prima e seconda frazione sui binari di Falun. A mettere un po’ di pepe ci ha pensato l’eterno Giorgio Di Centa, in ombra sino a giovedì ma autore di una grandissima 15 km tc conclusa al 12° posto, appena dietro proprio a Didi Noeckler. Ci ha pensato tuttavia lo stesso friulano a cancellare ogni dubbio sulla possibilità di essere schierato ai Mondiali; il bicampione olimpico ha infatti dichiarato di puntare esclusivamente sulla 50 km, probabilmente l’ultima gara internazionale di una carriera ricca di soddisfazioni (clicca qui per le sue dichiarazioni).

Con due alternisti di livello l’Italia ha ritrovato anche un Roland Clara formato bei tempi grazie alla “cura Chenetti”. L’altoatesino ha il posto assicurato in terza frazione mentre rimangono pochi dubbi anche su chi sarà l’ultimo anello della catena; David Hofer sembra infatti il candidato più opportuno per essere il quarto frazionista come accaduto a Sochi. L’ipotesi suggestiva potrebbe essere quella di mettere Federico Pellegrino ma il poliziotto di Nus non sembra ancora in grado di ricoprire quel ruolo che fu di Cristian Zorzi.

Foto fisi fb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Exit mobile version