Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Travica e Zaytsev giocano insieme! Savani primo, infortunio Del Core

Stefano Villa

Pubblicato

il

Tanti italiani si sono ormai trasferiti all’estero per giocare. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend di gare.

 

Dragan Travica e Ivan Zaytsev sono tornati a giocare insieme, uno accanto all’altro. Tutto è successo durante l’All-Star Game Russo dove le stelle straniere hanno sconfitto per 3-2 i giocatori locali. I due sembrano aver trovato l’intesa: lo Zar ha siglato 13 punti, il Drago ha guidato la formazione (con Leon, Lee, Grozer, Todorov, Marlon, Milsson, Toniutti, Andrade, Aleksiev, Camejo).

Durante il weekend di Natale si è invece disputata la Coppa di Russia, vinta a sorpresa dalla Dinamo Kazan che in Finale ha inflitto un secco 3-0 al Lokomotiv Novosibirsk. Le due finaliste avevano eliminato in semifinale rispettivamente proprio la Dinamo Mosca di Zaytsev (3-0, solo due apparizioni al servizio per l’opposto azzurro) e il Belogorie Belgorod di Travica (3-1, prima sconfitta dopo 21 vittorie consecutive per i Campioni del Mondo).

Nel frattempo è scaduto il contratto annuale di Matteo Martino, non rinnovato dal Guberniya Nizhniy Novgorod: lo schiacciatore italiano è ora sul mercato.

 

Lo Shanghai di Christian Savani è al comando del campionato cinese, ormai entrato nel cuore della seconda fase. Nel weekend 3-0 al Bayi, a Natale 3-0 al Jiangsu: tre punti di vantaggio sullo Shandong, secondo in classifica. L’ex capitano azzurro ha segnato rispettivamente 15 e 14 punti, confermandosi sempre tra i migliori, grazie anche a un mega salvataggio di piede in rovesciata che sta facendo il giro del web.

Antonella Del Core si è invece infortunata al gomito e dovrà rimanere ferma per una ventina di giorni. Nel frattempo la sua Dinamo Kazan ha perso la semifinale della Coppa di Russia contro l’Omichka Omsk (3-1). Il trofeo è poi stato vinto dalla Dinamo Krasnodar per 3-2.

 

Il Gdansk di Anastasi deve ancora giocare la 17esima giornata del campionato polacco maschile (il 7 gennaio contro il modesto Effector Kielce). Se i ragazzi dell’ex CT azzurro dovessero sconfiggere la terzultima in classifica, si porterebbero a un solo punto dalla nuova capolista. Il Resovia, infatti, ha steso per 3-0 lo Jastrzebski Wegiel grazie ai 10 punti di Michal Lasko e, complice il clamoroso ko del Belchatow (3-0 contro il Kedzierzyn-Kozle), ha operato il sorpasso in vetta.

Andrea Gardini ha esordito sulla panchina dell’Indykpol Olsztyn ma purtroppo è andata molto male: sconfitta per 3-0 contro il neopromosso Cuprum Lubin.

Salgono intanto a quattro i coach italiani in PlusLiga. Il Banimex Bedzin sarà infatti guidato da Roberto Santilli.

Sempre in Polonia, ma al femminile, il Chemik Police è sempre al primo posto in classifica con ben cinque punti di vantaggio sul Sopot. Le ragazze di Cuccarini, infatti, hanno sconfitto il Wroclaw per 3-0 e ora tentano la fuga.

 

In Turchia i campionati hanno riposato, al termine dei gironi d’andata. Il Galatasaray di Barbolini ha disputato il Top Volley International, noto torneo amichevole a Zurigo, chiudendo al quarto posto (2-3 nella finalina contro il Cannes).

Lucia Bosetti si sta avvicinando al rientro, la sorella Caterina ha segnato 16 punti contro il Cannes e 12 contro il Volero Zurigo nella semifinale persa per 3-0. Nadia Centoni ne ha invece messi a terra rispettivamente 19 e 17.

Exit mobile version