Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: l’Italia convince in Pgs, ora il Psl

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Rebus Italia. Così si presentava la nazionale azzurra di snowboard alpino al primo appuntamento stagionale, il gigante parallelo disputato ieri a Carezza: tra mille punti di domanda. In solo un’ora di gara, però, i ragazzi guidati da Cesare Pisoni hanno cancellato quasi tutte le nubi dell’anno passato, iniziando il 2014-2015 nel migliore dei modi, ovvero con due podi. Roland Fischnaller, seppur lontano dalla condizione perfetta e ancora dolorante per l’infortunio subito in allenamento a metà ottobre, è tornato al successo, mentre la promettente Nadya Ochner ha conquistato il primo bronzo della carriera in Coppa del Mondo. Chi ben comincia…

Adesso, però, l’Italia è attesa subito da un nuovo importante esame. Montafon, che ha cancellato l’esordio del cross per mancanza di neve e alte temperature, ospiterà giovedì e venerdì due slalom paralleli che serviranno agli azzurri per continuare a riguadagnare fiducia dopo il brillante avvio di casa. Soprattutto – e il discorso non vale tanto per il fuoriclasse Fischnaller, bensì per un atleta da sempre più avvezzo al Psl come Aaron March – per confermarsi grande non con un nome solo, ma con più elementi. Un po’ come avviene, da qualche stagione a questa parte, con la super selezione dell’sbx.

I problemi della stagione scorsa sembrano dunque ormai dimenticati. Superati, come tutti i problemi fisici e tecnici post cambio di materiali. Dopo un anno anonimo, per altre terminato con la doppia beffa dei legni olimpici di March e Corinna Boccacini a poca distanza uno dall’altro, l’Italia ha voglia di fare la voce grossa nei mesi che porteranno ai Mondiali di Kreischberg (Austria, 16-24 gennaio). Dove Fischnaller dovrà difendere le due medaglie del 2013, e dove potranno esaltarsi i giovani Ochner e Coratti, ma anche il fidato March. Sarà lui il più atteso a Montafon, dove esordirà anche l’innovativa formula del team event: la corsa alla coppa di cristallo è appena iniziata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup

Exit mobile version