Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo: record italiano e semifinale per il quartetto donne
Si apre con un ottimo segnale la tre giorni di Coppa del Mondo di ciclismo su pista a Guadalajara, in Messico: l’inseguimento a squadre femminile centra infatti la semifinale strappando il nuovo record italiano.
La bresciana Simona Frapporti, la friulana Beatrice Bartelloni, la veneta Tatiana Guderzo e la lecchese Silvia Valsecchi girano infatti, nelle qualificazioni, in 4’27:812, un tempo che migliora di ben 11” quello fatto segnare sullo stesso velodromo nella Coppa del Mondo dell’anno precedente e di circa 7” il miglior crono della passata stagione realizzato ad Aguascalientes. Il tempo del trenino tricolore vale il quinto posto in batteria, a meno di sei decimi dalla Cina che si giocherà con la Gran Bretagna (la più veloce in 4’20:066) l’accesso alla finalissima al pari di Nuova Zelanda e Canada. L’Italia invece scenderà in pista contro Cuba per la semifinale: al netto delle vincitrici del turno di accesso alla finalissima, gli altri tempi (dunque le due perdenti e le quattro delle due semifinali) verranno presi in considerazione per trovare le nazioni che sfideranno nella finale per il terzo-quarto posto. Da risaltare, peraltro, il risultato delle italiane a fronte di ben 19 nazioni partecipanti.
Nel maschile, su 24 formazioni al via, Elia Viviani, Liam Bertazzo, Marco Coledan e Michele Scartezzini chiudono undicesimi: buono il tempo di 4:03.183, a circa un secondo e sette decimi dall’ultimo posto utile per le semifinali. 3’57:132 il miglior tempo fatto segnare dall’Australia, a conferma comunque di un grande livellamento di questa gara dove anche gli azzurri, con un lieve miglioramento, potranno accedere all’élite della specialità.
A questo link il programma di Guadalajara
foto: Twitter/Bettini
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com