Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia al capolinea: il sogno si frantuma sulla Cina. Addio Finale

Stefano Villa

Pubblicato

il

L’impresa non è riuscita. L’Italia, nella bolgia del Forum di Assago, fallisce l’assalto alla Finale del Mondiale casalingo. L’amarezza è davvero tanta, anche perché c’è la sensazione di un’occasione sfumata e davvero irripetibile.

Il sogno delle azzurre, alla terza semifinale della nostra storia, si infrange contro le superlative difese di una Cina stellare che tira su davvero di tutto e rende infruttuosi i molteplici attacchi delle ragazze di Bonitta. Il guru del volley italiano non riesce a replicare il trionfo di Berlino 2002, ormai a un passo dalla meta. E in Finale ci sono proprio quegli USA che battemmo 12 anni fa. Gruppo fantastico, entusiasmante, palpitante, capace di trascinare l’intera Nazione. Brave anche oggi, ma peccato che sia finita così…

 

Le asiatiche guidate dalla guru Ling ci costringono a chinare il capo, rifilandoci un 3-1 (25-21; 25-20; 20-25; 30-28) combattuto e sostanzialmente corretto per quanto si è visto in campo. L’Italia, partita contratta e meno sciolta rispetto a quanto ci ha abituato durante tutto il cammino iridato, ha fatto fatica nei primi due set ma non è mai crollata. Ci ha poi messo cuore, voglia, ha aumentato il tasso tecnico, ha combattuto fino all’ultimo pallone e ha avuto anche una chance per trascinarla al tie-break. L’applauso alle giocatrici è il minimo per quanto hanno dimostrato, ma davvero che peccato…

Domani pomeriggio (ore 17.30, diretta RaiDue) giocheremo contro il Brasile per la medaglia di bronzo mentre Cina e USA si sfideranno per il titolo in serata: le statunitensi, capaci di eliminare le Campionesse Olimpiche nel pomeriggio, non hanno mai vinto il titolo mentre le cinesi non vedono l’oro dalla doppietta degli anni ’80.

Alla fine Antonella Del Core sarà top scorer (16) con una grande prestazione in difesa. Centoni concretizza poco (15, 30%), Diouf benissimo al servizio (addirittura 5 aces, 15 punti). De Gennaro spaziale, male Arrighetti, Chirichella ottima in coperturaLe ragazze usciranno in lacrime dal campo. La delusione è tanta.

 

Avvio contratto dell’Italia. L’emozione si fa sentire e manca il piglio giusto, quella della grande squadra. Non è la formazione che ha entusiasmato per tre settimane. Soffriamo troppo il muro cinese, Yuan sugli scudi piazza il solco decisivo a metà del primo set. Le azzurre giocano pochi primi tempi nonostante una ricezione che tiene, il servizio non mette in difficoltà le avversarie che sono brave da posto 4 oltre che a difendere in maniera esagerata. Centoni la migliore ma gioca davvero da sola.

La musica non cambia nel secondo set. Ancora grande avvio del nostro opposto, ma Lo Bianco e Arrighetti faticano in maniera esagerata. Le azzurre non sono in palla, non riescono davvero a ingranare. Sul 9-12 subentrano Ferretti e Folie per una deludente Arrighetti. Un ace di Chirichella ci riporta sotto (11-13) ma nuovamente il muro cinese ci asfalta (11-16). I cinque punti permarranno sostanzialmente fino al termine del parziale, costretti ad alzare bandiera bianca dopo un punto infinito vinto dalle cinesi (19-23). Di fronte alla loro difesa c’è davvero poco da fare.

Sotto 2-0, sull’orlo del baratro, Bonitta deve inventarsi qualcosa di geniale che metta in crisi la macchina cinese. Dentro le due opposte: diagonale Del Core-Diouf, confermata quella tradizionale Lo Bianco-Centoni, al centro Chirichella e Folie. L’Italia ritrova l’entusiasmo, la sua forza, la sua grinta. Si torna a servire alla grande, l’attacco brilla, Cina in difficoltà sotto i nostri colpi. La Reginetta del set è una scatenata Del Core che si inventa davvero di tutto tra muri, aces, attacchi annichilisce quasi da sola le asiatiche. Si parte con un ace di Diouf che poi con un buon muro crea il primo break importante (7-4), due muri di Del Core e Diouf ci fanno volare 11-6, prima che anche Folie contribuisca alla festa (14-9). Diouf si scatena col mani fuori (due consecutivi per il 17-13), la Cina ricuce ma di nuovo Del Core con un muro, un ace e un attacco mette l’ipoteca sul set poi chiuso da un super diagonale di Diouf.

Quarto set davvero da cardiopalma. L’Italia conduce bene con una sontuosa Diouf, vola sul 15-13 grazie a un eccellente primo tempo di Chirichella ma qui clamorosamente si impalla. Subisce un break di cinque punti, ma riesce a ricucire grazie a degli errori cinesi e a una sgasata di Del Core con due sontuosi mani out: 23-23. Il match si incendia, lotta punto a punto: Del Core annulla il primo match point grazie a delle super difese, le cinesi sbagliano il servizio e si annullano il secondo e terzo. Un ace di Del Core ci regala il set-point ma purtroppo la Cina lo annulla bene sfruttando il mani fuori del muro. Diouf annulla il quarto match-point, ma è l’ultimo sussulto. La Cina concretizza l’ultimo attacco. Il Forum si zittisce, poi applaude le ragazze. Addio Finale.

Exit mobile version