Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di Figura, Skate America: Guignard/Fabbri per il podio

Eleonora Baroni

Pubblicato

il

Da domani a Chicago si svolgerà il primo Grand Prix della stagione di pattinaggio di figura.

Nella danza Charléne Guignard e Marco Fabbri possono ricoprire di sicuro il ruolo di outsider: il podio per il duo azzurro non appare lontano, considerando anche la crescita compiuta in questi anni. La coppia allenata da Barbara Fusar Poli può aspirare ad un secondo o terzo posto. Grande attenzione per gli americani Madison Ciock e Evan Bates, quinti ai Mondiali, ed i connazionali  Maia e Alex Shibutani, sempre tra le prime dieci coppie in campo internazionale. Interessante potrebbe essere anche la performance dei canadesi Nicole Orford e Thomas Williams, quinti ai Four Continents nel 2014, e Alexandra Stepanova e Ivan Bukin, campioni del mondo juniores 2013. Ricordiamo che parteciperanno a questa tappa anche gli slovacchi Federica Testa e Lukas Csolley.

Tra le donne la lotta per la medaglia più importante sarà davvero serrata: Gracie Gold, che gareggerà in casa, ha dimostrato un livello altissimo nella stagione precedente, dove ha ottenuto il quarto posto ai Giochi e il bronzo olimpico, mentre la russa Elizaveta Tuktamisheva, dopo un anno davvero difficile, ha realizzato nelle ultime competizioni grandi perfomance. Potrebbe salire sul terzo gradino del podio la giovane stella russa Elena Radionova, due volte oro ai Mondiali juniores, anche se dovrà combattere con le altre due statunitensi in gara: Samantha Cesario, seconda al Finalndia Trophy qualche settimana fa, e Mirai Nagasu, in cerca di riscatto per la mancata convocazione alle Olimpiadi di Sochi.

In campo maschile sarà difficile decretare chi sarà il vincitore: grande attenzione per il giovanissimo campione del mondo juniores canadese Nam Nguyen. Inoltre prenderanno parte a questa tappa a stelle e strisce i russi Arthur Gachinski e Adian Pitkeev, che non si lasceranno scappare la chanche di vincere la medaglia più prestigiosa. Da non dimenticare per la corsa alla medaglia più importante il bronzo olimpico in carica, il kazako Tenis Ten e il giapponese Tatsuki Machida, secondo ai Campionati del mondo. Agguerriti, anche per il fatto di giocare in casa, i campioni americani Jason Brown e Jeremy Abbot.

Nelle coppie di artistico rivedremo in gara, dopo un stagione complicata a causa di un grave infortunio, i russi Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov: i campioni tenteranno di dimostrare ancora una volta il loro valore. Da non dimenticare per la corsa ad un posto sul podio i cinesi Cheng Peng e Hao Zhang, quinti ai Mondiali 2014. Grande attenzione per i giovani americani Haven Denney e Brandon Frezier: la coppia allenata da Silvia Fontana e John Zimmerman ha già conquistato un titolo iridato juniores.  Anche Alexa Scimeca e Chris Knierim sono tra i candidati per il podio: il duo statunitense ha già portato a casa ottimi risultati in questo primo periodo di gare.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto: Luca Renoldi photo www.lucarenoldiphoto.com

Exit mobile version