Rugby

Pro12, primo squillo italiano! Impresa delle Zebre, l’Ulster cade a Parma

Daniele Pansardi

Pubblicato

il

Sembrava una Mission Impossible, un copione già scritto, considerando anche l’infermeria zeppa di pedine fondamentali (Leonard, Van Schalkwyk per citarne due). Le Zebre, però, riescono nell’impresa e si prendono uno degli scalpi più prestigiosi in assoluto, quello dell’Ulster. I nord-irlandesi, in 14 per quasi 80′, finiscono imbrigliati nella rete bianconera e cedono di fronte alla splendida prestazione di squadra della franchigia federale, vittoriosa 13-6. Primi punti, dunque, per le italiane in stagione.

Pronti-via e la partita subisce subito uno scossone importante: il pilone destro Declan Fitzpatrick si becca un sacrosanto cartellino rosso al 3′ per un pugno a Manici, lasciando i suoi in 14 per il resto del match. Le Zebre, però, sembrano bloccate e devono assistere al tentativo di drop di Paddy Jackson (sbagliato) e al successivo penalty che non centra i pali, sempre tentato dell’imprecisa apertura irlandese. I bianconeri si guadagnano un calcio di punizione al 35′, ma Palazzani non trasforma e un anonimo primo tempo termina sullo 0-0.

I primi a sbloccare il punteggio, nella ripresa, sono i padroni di casa: è Dario Chistolini a firmare la sua prima meta della carriera celtica al 44′. Haimona trasforma e i nord-irlandesi sono sotto pressione. Ci pensa Humphreys ad accorciare le distanze fino al 7-6 al 53′. Si lotta su ogni pallone, la difesa delle Zebre tiene come non aveva mai fatto nei primi match stagionali e al 68′ è ancora Haimona a centrare i pali con un fondamentale penalty (10-6), L’Ulster si riversa in avanti a caccia della prima meta e, nonostante l’uomo in meno, impensierisce i bianconeri, trovando anche la meta. Ma il TMO annulla giustamente per un evidente velo che impedisce a Garcia di placcare il portatore di palla ospite. Sul capovolgimento di fronte, Kelly Haimona dimostra ancora tutta la sua confidenza al piede e piazza tra i pali il drop del 13-6.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Exit mobile version