Fondo
Nuoto di fondo, Europei 2014: sempre Grimaldi! Regina della 25 chilometri, è ORO!
Oro, oro, oro! E’ sempre Martina Grimaldi la padrona della 25 chilometri di nuoto di fondo: dopo il successo iridato di Barcellona 2014, la fuoriclasse bolognese vince anche gli Europei di Berlino 2014 e si conferma assoluta regina della specialità, cancellando la delusione della 10 chilometri e portando a tre il bottino conclusivo di medaglie per l’Italfondo.
Le tre azzurre in gara – Ilaria Raimondi chiude sesta, Alice Franco settima – sono perfette per tutte le oltre cinque ore di nuotata. Sempre davanti nei vari rilevamenti cronometrici, nell’ultimo giro lasciano via libera a Grimaldi per il consueto forcing della devastante bolognese. La seguono in due: l’ungherese Anna Olasz (argento) e la tedesca Angela Maurer (bronzo). Nello sprint, però, non ce n’è per nessuna: tocco in netto anticipo con il tempo di 5h19’14”1 e inno di Mameli che risuona in quel di Berlino.
Entusiasta la vincitrice al termine dalla prova: nonostante la stanchezza per l’immane sforzo conseguito, non mancano gioia e lacrime. I complimenti vanno a tutta la squadra e ad Edoardo Stochino, bronzo al maschile pochi minuti prima: “Siamo riusciti a riscattare i tanti piazzamenti degli scorsi giorni, siamo un grande gruppo. Ho nuotato al meglio, mi sentivo già bene dopo la 10 chilometri anche se non è andata come mi sarei aspettata. Oggi ho provato a fare l’andatura nell’ultimo giro e stavo alla grande: dedico il successo alla mia famiglia e a tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto“. Soddisfatto il commissario tecnico Massimo Giuliani: “Siamo una grande squadra, che dovrebbe aver vinto la Coppa Europa: ci confermiamo uno dei migliori movimenti di tutto il pianeta e siamo contenti. Complimenti a tutti“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Facebook