Atletica
Atletica, Europei 2014 – Mekhissi squalificato? Il regolamento squalificherebbe tutti!
Mahiedine Mekhissi-Benabbad è stato squalificato per aver tolto la maglia: due scuole di pensiero contrarie tendono a condannare o assolvere il siepista francese, nel tentativo di privilegiare un’interpretazione letterale del regolamento o, al contrario, di voler preservare quello che è stato il verdetto della pista.
Sul regolamento ci sarebbe poco da dire, il documento ufficiale della IAAF è chiaro: gli atleti devono indossare la tenuta di gara per tutta la durata della competizione, afferma l’articolo 143.1, riguardante l’abbigliamento degli atleti, e questa divisa deve essere quella della nazionale nelle competizioni internazionali. Ma l’ultima parte di questo comma parla altrettanto chiaro: “La cerimonia di premiazione ed il giro d’onore sono considerati parte della competizione a questo fine“.
A questo punto, se davvero dovessimo applicare il regolamento in modo letterale, dovrebbero essere squalificati tutti gli atleti che tolgono la maglia dopo il traguardo, a partire dal discobolo tedesco Robert Harting, celebre per strappare la propria maglia, e che quest’anno ha modificato il proprio rituale sfilando la stessa. Si può poi pensare allo stesso Mekhissi, ed al suo scambio di maglie con Ezekiel Kemboi alle Olimpiadi di Londra, quando il keniota conquistò la medaglia d’oro ed il francese quella d’argento, oppure all’esultanza dello svizzero Kariem Hussein dopo la vittoria sui 400 metri ostacoli ieri sera.
Mekhissi non è infatti stato squalificato per comportamento antisportivo, come alcuni avrebbero voluto far credere: per questa infrazione gli è stato assegnato un cartellino giallo. La squalifica è avvenuta, come dice il referto ufficiale, per gli articoli 143.1, quello già citato sull’abbigliamento, e 143.7, sulla visibilità del pettorale.
In fin dei conti, se volessimo privilegiare la lettura letterale del regolamento, bisognerebbe ricordare che il giro d’onore a torso nudo è una pratica non così anomala, così come quella di scambiarsi le magliette è abbastanza frequente nel decathlon. In conclusione, se davvero si volesse applicare questo regolamento, andrebbero riviste molte classifiche delle grandi competizioni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com