Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano: Italia tra conferme, assenze e novità

Francesco Caligaris

Pubblicato

il

Una fatica dopo l’altra, sebbene con qualche assenza giustificata. Per Francesco Dell’Uomo, tuffatore italiano specializzato nella piattaforma, in tre settimane andranno in scena tre gare diverse e molto impegnative. Shanghai, Cosenza e da venerdì a domenica Bolzano: c’è infatti in programma il consueto Grand Prix estivo (qui i convocati), ultima uscita prima degli Europei di Berlino (18-24 agosto).

Dell’Uomo sarà tuttavia l’unico stacanovista della selezione azzurra. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ottave nel sincro alla Coppa del Mondo cinese, hanno saltato l’appuntamento nazionale di Cosenza, mentre Maria Marconi e Noemi Batki si riposeranno senza prendere parte alle gare in Alto Adige. Scelte comprensibili per ricaricare al meglio le energie e tentare di arrivare al top della forma in Germania: dalle donne ci si aspetta molto in ottica Berlino.

Esordio in nazionale maggiore per Giulia Belsasso: la triestina classe 1996 affiancherà Batki nella gara dalla piattaforma per accumulare importante esperienza in ottica futura. Presente anche Elena Bertocchi, trampolinista di punta dietro a mostri sacri come Cagnotto, Dallapè e Marconi, mentre Laura Bilotta non è stata convocata per ricaricare le pile dopo l’impegno di Bergamo e in vista di Olimpiadi e Mondiali giovanili. In campo maschile, invece, presente tutto il lotto dei big, sebbene Andrea Chiarabini (sicuro) e Andreas Billi (molto probabile) non voleranno agli Europei: se per il primo sono stati fatali i punteggi nelle gare di qualificazione, per quanto riguarda il secondo la scelta federale dovrebbe premiare Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti come coppia sincro dal trampolino. I due romani si sono infatti aggiudicati tutti e tre gli scontri diretti stagionali, ovvero Coppa Rio e Assoluti invernali ed estivi. La squadra è completata da Maicol Verzotto – recuperato dal problema che non gli ha permesso di saltare a Cosenza – e Giovanni Tocci, in cerca di conferme dopo alcune prestazioni oltremodo positive.

Di fronte atleti da tutto il mondo: le gare si svolgeranno con preliminari, semifinali e finali per quanto riguarda le prove individuali e con finali dirette per le sincronizzate. Massimo due atleti della stessa nazione possono accedere alla semifinali e la seconda coppia dei sincro sarà considerata fuori classifica. Qui il programma gare e la guida tv.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Maria Sacchi/Ag. Visconti

Exit mobile version