Ciclismo

Ciclismo, campionato italiano: i favoriti della prova in linea maschile

Marco Regazzoni

Pubblicato

il

Sul percorso del Trofeo Melinda, sabato andrà in scena il campionato nazionale maschile di ciclismo su strada con la prova in linea: attesi al via tutti i migliori interpreti del pedale tricolore, anche quelli a caccia della “gamba” per il Tour de France.

Se il campione uscente Ivan Santaromita ha sciolto solamente nelle ultime ore la riserva sulla partecipazione, e non sarà certamente al top della forma per via di alcuni problemi fisici che lo condizionano ormai da settimane, in ogni caso venderà cara la pelle per difendere il titolo; ma dovrà guardarsi anzitutto da un Vincenzo Nibali che non avrebbe viatico migliore per un buon Tour de France della conquista dell’ambito Tricolore. L’Astana, oltretutto, è una corazzata composta anche da Michele Scarponi ed Enrico Gasparotto.

La Lampre-Merida cercherà il colpo d’ala con Filippo Pozzato e Damiano Cunego, due corridori che hanno vissuto mesi ben poco esaltanti sul piano dei risultati, ma le cui qualità sono indiscutibili. A proposito di mesi difficili: quelli di Moreno Moser lo sono stati sicuramente più di altri, eppure proprio sulle strade di casa il talentino della Cannondale può e deve ritrovarsi, con un guizzo che lo restituirebbe tra le più belle realtà del nostro controverso ciclismo. E poi ci sono Matteo Trentin, Franco Pellizotti, Giovanni Visconti, Domenico Pozzovivo, Enrico Battaglin: non ci sarà il veterano Davide Rebellin, escluso dalla Federazione, ma la qualità dei partecipanti è veramente alta.

Foto: pagina FB Giro d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Exit mobile version