Atletica

Atletica, rientrano tutti i dopati! Campbell sub 11” record, Powell pronto, Gay in rampa

Stefano Villa

Pubblicato

il

Essere dopati e…rientrare dopo pochissimo tempo, con squalifiche praticamente azzerate. Capita nel mondo dell’atletica, dopo lo scandalo della primavera-estate 2013 che ha messo in ginocchio praticamente mezza Giamaica, dove purtroppo sui velocisti caraibici (e non) si è fatta passare una bella sbiancata.

Veronica Campbell-Brown, fermata per la positività a un diuretico (clicca qui per saperne di più), è stata praticamente assolta dai tribunali competenti (clicca qui per saperne di più) e sabato è tornata in pista. A Clermont (Florida, USA) la bicampionessa olimpica dei 200 metri ha sfrecciato in un eccellente 10.86 sui 100 metri (sfruttando al meglio il vento che soffiava a +2 m/s, limite massimo consentito dalla IAAF), miglior prestazione mondiale stagionale e prima atleta a scendere sotto gli 11 secondi in questo 2014.

Asafa Powell si era invece preso 18 mesi di squalifica a causa dell’assunzione di un integratore (clicca qui per saperne di più) ma poi il TAS ha accolto il ricorso e ha ridotto lo stop a 11 mesi. Dunque l’ex primatista mondiale avrebbe potuto gareggiare in questo weekend a Clermont ma il nulla osta non è arrivato in tempo. Lo rivedremo sicuramente a breve…

Così come Tyson Gay. Lo statunitense, primatista stagionale nel 2013 sui 100m, era stato pizzicato a maggio (clicca qui per saperne di più), ma come nulla fosse ha già annunciato che tornerà in gara il prossimo 3 luglio a Losanna (tappa di Diamond League).

Exit mobile version