Calcio

Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: l’Iran

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Continuiamo il nostro viaggio verso i Mondiali di calcio di Brasile 2014 presentando una delle squadre asiatiche: l’Iran. Gli iraniani si sono qualificati alla Coppa del Mondo dopo aver ottenuto il primo posto nel girone A della confederazione asiatica davanti alla Repubblica Coreana e all’Uzbekistan.

GIRONE – Gruppo F per i ragazzi di mister Queiroz: con Argentina, Nigeria e Bosnia. Se i sudamericani sono avversari irraggiungibili, gli iraniani possono giocarsela con gli africani e i bosniaci, all’esordio mondiale, per agguantare una storica qualificazione agli ottavi di finale.

STORIA – Quarta partecipazione mondiale per la nazionale asiatica: le prime tre volte (Argentina 1978, Francia 1998 e Germania 2006) si fermarono al primo turno, con un totale di una vittoria, due pareggi e sei sconfitte. Da ricordare un tris di trionfi nella Coppa d’Africa dal ’68 al ’76.

STELLA –  Javad Nekounam è il capitano e miglior marcatore della nazionale iraniana. Centrocampista trentatreenne, un passato nella Liga nelle fila dell’Osasuna ora all’Al-Kuwait. Per lui 136 presenze e 37 reti in maglia iraniana.

ROSA – Rosa sconosciuta quella del coach portoghese Queiroz (clicca qui per i 28 preconvocati). Rari i giocatori che hanno avuto esperienze in Europa: oltre al già citato Nekounam, troviamo il portiere Haghighi e la punta  Azmoun del Rubin Kazan, Shoajaei del Las Palmas e Dejagah del Fulham. Tutta da scoprire la formazione degli asiatici.

ASPETTATIVE – Come detto il Girone F non è impossibile: Nigeria e Bosnia sono avversari alla portata degli iraniani, mentre l’Argentina farà gara a sé. Raggiungere gli ottavi sarà l’obiettivo massimo, quello minimo invece aggiudicarsi una partita nella prima fase.

Le altre squadre: BRASILEAUSTRALIAGRECIAURUGUAYHONDURASNIGERIAPORTOGALLOMESSICOOLANDACOSTA RICAFRANCIAARGENTINAGHANARUSSIACAMERUNCILECOLOMBIASVIZZERAINGHILTERRA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Exit mobile version