Pallavolo

Volley, Finale Scudetto: che gara1! Perugia combatte, Macerata trionfa

Stefano Villa

Pubblicato

il

La spunta Macerata. Perugia va ko dopo una battaglia campale, degna di una vera finale scudetto. Al termine di una partita infinita e al cardiopalma, la Lube Banca Marche sconfigge la Sir Safety per 3-2 (18-25; 25-21; 23-25; 25-16; 15-9) e conquista così la gara1 della serie che assegna il tricolore.

I biancorossi si erano presentati con tutti i favori del pronostico di fronte al proprio pubblico e i Block  Devils dovevano essere la vittima sacrificale di una sfida già segnata. L’esatto contrario.

Gli umbri sfoderano una prestazione magistrale tutta cuore e tecnica, conquistano a sorpresa il primo set sfruttando una rotazione impressionante di Atanasijevic al servizio; riescono a riportarsi sul 2-1 grazie a una grandissima intensità in tutti i fondamentali, ma poi crollano quando serviva piazzare la stoccata decisiva.

I marchigiani non mollano mai, si sono ritrovati in svantaggio per la seconda volta in questi playoff (2-0 nella poi vittoriosa gara1 dei quarti di finale contro Verona), ma hanno tirato fuori il carattere e l’esperienza che li contraddistingue proprio nei momenti più caldi dell’incontro.

 

Sugli scudi un immenso Ivan Zaytsev, a rischio fino al pre-partita, poi regolarmente in campo e capace di trascinare Macerata insieme alle bombe di Kurek: opposto e schiacciatore sono salita in cattedra insieme a Parodi durante il quarto set, accompagni dai muri dei centrali (17 a 3) e sono riusciti a ribaltare l’incontro. A Perugia non è bastato il solito Atanasijevic e un super servizio nei set vinti.

 

Contemporaneamente si è giocata anche l’andata delle semifinali che assegnano il quinto posto, utile per qualificarsi alla prossima Challenge Cup. Il ritorno è in programma domenica (con golden set di spareggio in caso di una vittoria per parte che valga lo stesso numero di punti). Di seguito tutti i risultati:

CMC Ravenna – Casa Modena                                   3-0 (25-20; 25-17; 30-28)

Altotevere Città di Castello – Bre Lannutti Cuneo    0-3 (21-25; 15-25; 14-25)

Exit mobile version