Atletica

Atletica, DOPING: recidiva, quattro anni di squalifica, ma farà le Olimpiadi…

Stefano Villa

Pubblicato

il

A inizio settimana è stata emessa la condanna a Nadzeya Ostapchuk, risultata positiva a un controllo antidoping in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 (dove aveva conquistato l’oro, poi giustamente assegnato a Valerie Adams). La bielorussa, già pescata con le mani nella marmellata ai Mondiali del 2005 (vinti), è stata squalificata per quattro anni.

La sanzione terminerà il 14 agosto 2016 (quattro anni esatti dal giorno in cui venne comunicata la sua positività), proprio in piene Olimpiadi di Rio de Janeiro (5-21 agosto).

Il 14 agosto sarà il terzo giorno di gare a cinque cerchi per quanto riguarda l’atletica leggera e c’è seriamente il rischio che quel giorno si disputi il getto del peso (il programma dettagliato non è ancora stato reso noto, ma a Londra quella disciplina venne disputata proprio il terzo giorno). Dunque la Ostapchuk potrebbe partecipare…

Dopata, recidiva, con la possibilità di lottare per le medaglie… Stranezze della vita. Speriamo che il programma finale ci metta una pietra sopra. Appuntiamo, ovviamente, che non avrebbe il minimo di qualificazione, ma forse quello è davvero il minore dei “problemi”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

(foto IAAF)

Exit mobile version