Pallavolo

Volley, Serie A1 maschile: 12esima giornata. Le big si sfidano a distanza

Stefano Villa

Pubblicato

il

La Serie A1 maschile di volley è giunta al giro di boa e nel pomeriggio odierno il campionato incomincerà il suo girone di ritorno.

Sarà un dodicesimo turno spezzatino, spalmato su tre giorni e in diversi orari. Sarà un weekend rivoluzionario perché su tutti i campi arriveranno le nuove net-cam, per evitare le polemiche sulle invasioni a rete.

 

Macerata vuole subito rialzare la testa dopo il ko nel big match con Piacenza. I cucinieri, dopo le dieci vittorie consecutive, hanno subito una battuta d’arresto al termine di un incontro spettacolare e la trasferta di Molfetta può aiutare l’ambiente a rimettersi in pista e a rafforzare il primato in classifica. Da vedere se Parodi sarà della partita, ma con uno Zaytsev così non dovrebbe essere difficile avere la meglio sui pugliesi. Sabbi e compagni, capaci di conquistare il primo punto in trasferta a Vibo Valentia nel turno infrasettimanale, sono sempre insidiosi sul suolo amico e vorranno assolutamente riscattare la mancata qualificazione alla Coppa Italia.

 

Piacenza insegue i marchigiani a cinque punti dopo averli sconfitti nel memorabile scontro diretto di mercoledì. Il successo, maturato dopo cinque set da thrilling, ha sicuramente rinfrancato la squadra e l’ha resa più consapevole dei propri mezzi. Vettori, Simon, Fei e Papi macinano gioco alla grande e la squadra si sta ricompattando. Il weekend regala la sfida con Città di Castello, che all’andata inflisse agli emiliani una sonora sconfitta a sorpresa. Gli umbri sono reduci dal bel successo nel derby con Perugia e daranno sicuramente filo da torcere ai biancorossi.

 

Trento deve immediatamente rialzarsi dopo il clamoroso ko contro Verona che li ha fatti precipitare a meno otto dalla vetta. I Campioni d’Italia hanno sulla carta un compito molto agevole: la trasferta di Latina contro l’ultima in classifica. Urgono tre punti facili prima di volare in Belgio per la Champions League.

 

Perugia, quarta della classe, vuole proseguire il momento magico e dimenticare la sconfitta nel derby: sul suo cammino Cuneo, caduta a Modena, ma che sta tornando sui suoi livelli dopo un avvio difficilissimo.

Verona – Vibo Valentia è lo scontro di metà classifica, mentre la rinata Modena con super Bruninho in cabina di regia deve aspettare giovedì per scendere in campo: il Pala De André di Ravenna è inagibile nel weekend.

 

Di seguito il programma dettagliato della dodicesima giornata:

Sabato 11 gennaio

17.30   Calzedonia Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta RaiSport1)

20.30   Andreoli Latina – Diatec Trentino

Domenica 12 gennaio

18.00   Sir Safety Perugia – Bre Lannutti Cuneo

18.00   Copra Elior Piacenza – Altotevere Città di Castello (diretta Sportube.tv)

18.00   Exprivia Molfetta – Lube Banca Marche Macerata

Giovedì 16 gennaio

20.30   CMC Ravenna – Casa Modena

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version