Pallavolo

Volley femminile, l’Italia ha il suo nuovo allenatore!? Caprara è pronto, ma…

Stefano Villa

Pubblicato

il

La Nazionale femminile di volley è ormai vicinissima a un nuovo cambio in panchina. La notizia era già trapelata settimana scorsa (Corriere dello Sport), nuove voci l’hanno confermata (Gazzetta dello Sport) e ormai i dubbi sembrano pochissimi: Gianni Caprara dovrebbe essere il nuovo allenatore.

 

La questione, però, è più complessa del previsto. Le avances della nostra Federazione nei confronti del coach non sono piaciute ai Cerciello, i patron della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, il club attualmente guidato dal tecnico bolognese.

La società emiliana si è laureata Campione d’Italia per la prima volta nella storia (oltre a vincere Coppa Italia e Supercoppa) anche grazie alle magie di Caprara e i Cerciello non vorrebbero privarsi della sua professionalità (visti anche i grandi investimenti operati nelle ultime stagioni), ritenendo anche che questa “manovra federale” possa disturbare l’ambiente (alla vigilia dei fondamentali ottavi di finale di Champions League).

 

Nella giornata di oggi dovrebbe esserci l’incontro decisivo tra il tecnico bolognese e Carlo Magri, Presidente della Fipav.

E in tutto questo, Marco Mencarelli? Poco (o meglio, nulla) si sa sulla sorte di quello che sembra ormai l’ex tecnico della nostra Nazionale, ma il cambio in panchina sembra legittimo dopo i deludentissimi Europei 2013.

Certo, era un avvicendamento che andava fatto parecchi mesi prima e non a inizio 2014, in piena stagione e con ancora meno tempo per lavorare.

 

L’obiettivo è ovviamente quello di fare il meglio possibile ai Mondiali casalinghi. Con le competenze di Caprara si potrebbe anche ambire a giocarsela fino in fondo nella seconda fase, ma ovviamente sembra che si butterà nel cestino tutto il lavoro di Mencarelli.

Meno spazio alle giovani, si punterà sulle senatrici con il quasi sicuro rientro di Lo Bianco, Cardullo, magari Piccinini, forse Barazza.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version