Salto con gli sci

Tournèe dei Quattro Trampolini, Oberstdorf: i precedenti degli ultimi anni

Gianluca Santo

Pubblicato

il

Prima tradizionale tappa della Tournèe dei Quattro Trampolini 2014: lo Schattenberg di Oberstodrof offrirà i primi riscontri in vista delle gare della Tournèe dei Quattro Trampolini. Ma quali atleti, negli ultimi anni, si sono espressi meglio su questo trampolino?

Spesso e volentieri le indicazioni di questa competizione risultano molto importanti in vista della classifica generale della Tournèe: negli ultimi 5 anni, solo due volte non si è imposto l’atleta che poi è andato a vincere la competizione. È successo nel 2008, quando la vittoria parziale andò a Simon Ammann, e lo scorso anno, quando ad imporsi fu Anders Jacobsen. In entrambe le occasioni vinse poi un austriaco: la prima volta Wolfgang Loitzl, la seconda Gregor Schlierenzauer, capace di vincere su questo trampolino nel 2011 quando scavò già un margine importante su tutti gli avversari.

Anche nel 2009 e nel 2010 il successo andò ad un austriaco, dato che i migliori furono, rispettivamente, Andreas Kofler e Thomas Morgenstern, entrambi poi vincenti nella Vierschanzentournèe. Morgestern, poi, fu anche in grado di vincere la Coppa del mondo generale pochi mesi dopo.

Come si suol dire: chi ben comincia…

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: AP

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version