Atletica
SCANDALO Mennea: escluso dalla Hall of Fame della IAAF!
Un vero e proprio scandalo arriva da Monaco dove è in corso di svolgimento l’annuale consiglio della IAAF.
La Federazione Internazionale dell’atletica leggera ha deciso di escludere Pietro Mennea dalla Hall of Fame!
I criteri di ammissione erano veramente stringenti: un atleta doveva aver vinto almeno due titoli mondiali e olimpici oltre ad aver ottenuto a suo tempo un record del Mondo ed essersi ritirato dall’agonismo da almeno dieci anni.
Il pugliese, purtroppo, ha vinto “solo” un oro olimpico (sui 200m a Mosca 1980 con una rimonta che ha fatto epoca) e il record del Mondo sulla stessa distanza siglato alle Universiadi di Città del Messico 1979 (19.72 che ancora oggi è primato europeo e che ha segnato la storia del mezzo “dritto e curva”). Dunque solo per la mancanza di un altro oro di livello assoluto si è esclusa una delle grandi icone della disciplina?
La Freccia del Sud ha fatto la storia e il suo impatto è stato enorme su questo sport. Potevano ammetterlo come fatto con Marie-José Pérec e Grete Waitz, inclusi per questo motivo. Ma niente da fare…
Questi i dodici atleti che verranno inseriti nella Hall of Fame: Harrison Dillard, Marjorie Jackson, Hannes Kolehmainen, Natalya Lisovskaya, Svetlana Masterkova, Noureddine Morceli, Parry O’Brien, Marie-José Pérec, Viktor Saneyev, Yuriy Sedykh, Daley Thompson, Grete Waitz.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter