Basket

Europei basket 2013: Ucraina al Mondiale, per l’Italia ultima spiaggia con la Serbia

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Qualificazione ai Mondiali rinviata per l’Italbasket, che viene sconfitta dall’Ucraina per 66-58 ed ora affronterà la Serbia per raggiungere il settimo posto, l’ultimo utile per volare in Spagna l’anno prossimo. Ancora una volta fatale l’approccio all’ultimo quarto ed ora qualche incubo comincia a venire.

Ad inizio partita l’Italia è ancora molto contratta e fatica a trovare ritmo. Ci vogliono sei punti di Aradori (saranno dodici alla pausa lunga) e l’ottimo impatto di Melli per costruire un primo break a nostra favore (12-5), ma i nostri avversari resistono e riescono ad avvicinarsi fino al -4 con cui si conclude il primo quarto (17-13). Nella seconda frazione due brutte palle perse di Datome costringono Pianigiani a chiamare il primo timeout e soprattutto permetto all’Ucraina di trovare il primo vantaggio. La reazione del sardo è immediata e supportato da un grande Gentile riporta l’Italia avanti di cinque punti (30-35), ma ancora una volta Jeter e compagni non mollano e riescono proprio con la tripla del play americano di chiudere in vantaggio prima dell’intervallo (35-34).

Alla ripresa del gioco l’Ucraina scappa subito, ma cinque punti di finale di Belinelli riescono a riportare in parità gli azzurri in un momento molto difficile per la nostra squadra. Le due squadre in questa frazione appaiono molto stanche e sono davvero numerosi gli errori (soprattutto da tre punti) e prima dell’ultima sirena è +3 Ucraina sul 51-48.
Purtroppo come ieri sera l’inizio dell’ultimo quarto è incubo e per cinque minuti non riusciamo a trovare nemmeno un punto. Jeter e Gladyr ci spediscono sotto di undici punti (59-48) e per l’Italia è notte fonda. Purtroppo gli azzurri non riescono a reagire ed è l’Ucraina a qualificarsi per il Mondiale, lasciando all’Italia l’ultima chance contro la Serbia.

 

Questo il tabellino completo della sfida

ITALIA – UCRAINA  (17-13; 34-35; 48-51; 58-66)

ITALIA: Aradori 15, Gentile 10, Rosselli, Vitali, Poeta, Melli 8, Belinelli 7, Diener 2, Cusin, Datome 11, Magro 2, Cinciarini 3

UCRAINA: Pustozvonov 8, Jeter 20, Mishula 8, Gliebov, Gladyr 5, Lypovyy 4, Natyazhko 6, Zabirchenko 3, Korniyenko 3, Zaytsev 3, Pustovyi, Kravtsov 6

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Exit mobile version