Atletica
Atletica: il primo caso doping dei Mondiali
I Mondiali devono ancora cominciare, ma il primo caso doping si è già verificato, causando la conseguente esclusione dell’atleta coinvolta dalla competizione iridata. A cadere tra le maglie dell’antidoping è stata l’ostacolista francese Alice Decaux, come ha comunicato il Presidente della FFA (Fédération Française d’Athlétisme), Bernard Amsalem.
“È un evento sfortunato. Alice Decaux è una ragazza che piace molto alla Federazione. Ha assunto un integratore alimentare senza farlo controllare da un medico, come chiediamo che venga fatto ogni volta. Purtroppo, in questo prodotto c’era una sostanza leggera, che è comunque parte della famiglia delle anfetamine. Il controllo è quindi risultato positivo”, ha spiegato Amsalem.
Il controllo risale alla Campionato Europeo per Nazioni di Gateshead, ma il risultato è stato notificato solo tre settimane fa. La vicecampionessa francese sui 100 ostacoli è stata sospesa per sei mesi: “Poiché si tratta di un prodotto leggero e che l’atleta non aveva cattive intenzioni, è stata sospesa per sei mesi”, ha detto ancora Amsalem, invitando gli atleti a fare più attenzione prima di assumere integratori.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com