Fondo

CAMPIONESSA DEL MONDO: la Grimaldi è d’oro nella 25km

Stefano Villa

Pubblicato

il

La laurea è arrivata. Una strepitosa Martina Grimaldi sale sul tetto del Mondo nella 25km di fondo, la gara più lunga, estenuante e massacrante dell’intero panorama natatorio. Arriva così il primo oro per l’Italia alla rassegna iridata in corso di svolgimento a Barcellona.

La bolognese trova così il punto più alto della sua giovane carriera dopo l’indimenticabile bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 (ma nella distanza corta). Era dai tempi di Viola Valli che l’Italia non saliva così in alto nella disciplina.

Questo è un grandissimo risultato che illumina il sabato pomeriggio, che conferma l’immenso valore della Grimaldi e che ricaccia in dietro le critiche ingiustamente piovutegli addosso dopo la 10km in cui non era riuscita a confermare il terzo posto a cinque cerchi (toppando, forse, la prima gara del suo ultimo lustro).

 

Uno, due, tre, quattro progressioni micidiali per spezzare la resistenza delle avversarie. La prima quando mancavano 2km al traguardo, poi un’altra poco dopo, la terza attorno agli 800m e sembrava decisiva, poi l’ultima nel rettilineo d’arrivo. Strategia correttissima, ma non sufficiente. A quel punto è servito un rush finale spettacolare, via ad alzare velocissima il braccio sulla piastra del traguardo e a sfruttare l’errore della tedesca Maurer, che ha esitato tantissimo al momento del tocco, per batterla di un solo piccolo decimo. Terzo posto per la statunitense Fabian.

Quarta una bravissima Alice Franco, bronzo a Shanghai 2011, capace di recuperare uno svantaggio di 15 secondi ma che poi non è riuscita ad agguantare una difficilissima medaglia.

Exit mobile version