Oltre Cinquecerchi

Football Americano, IFL: ultima giornata con tanti verdetti da scrivere

Michele Cassano

Pubblicato

il

Ultimi 60 minuti di stagione regolare per le otto franchigie impegnate nel Campionato Italiano di football americano. Ancora un match, dunque,  e si andrà a comporre la griglia dei playoff che in un mese circa, con scontri ad eliminazione diretta, porterà le due migliori  formazioni del torneo a scontrarsi nel Superbowl del 6 luglio prossimo, in quel di Ferrara, per la conquista del tanto desiderato titolo tricolore.

Duello decisivo tra Rhinos Milano e Giants Bolzano che battaglieranno, tra le mura dello stadio comunale di Pero (Mi),  per ottenere il terzo posto nel girone A e garantirsi almeno un turno di playoff. Per i lombardi la vittoria  avrebbe il sapore del miracolo, data la situazione dei “rinoceronti” sino a due settimane fa, dall’altra parte i bolzanini con i playoff coronerebbero una stagione condotta in modo ordinato e diligente con soddisfazioni notevoli, come ad esempio la vittoria in casa dei Warriors Bologna in un match interdisciplinare.

Rimanendo nel girone A certamente un altro duello dai contorni marcati sarà quello che vedrà opposti i Panthers Parma ai Seamen Milano. I ducali e i meneghini sono primi nel girone a pari punti, ma in virtù degli scontri diretti gli emiliani al momento comandano la classifica, forti del +29 ottenuto nello scontro diretto tenutosi nel capoluogo lombardo. I Seamen dopo la sconfitta compromettente di settimana scorsa, subita per mano dei Marines Lazio, vorranno sicuramente rifarsi e chiudere il campionato con grande onore prima della volata playoff, anche se dovranno fare forzatamente i conti con un’infermeria che è piena ai limiti dell’inverosimile.

Passando invece al girone B troviamo subito pronti a scendere in campo i Marines Lazio che, nell’impianto casalingo di Roma, sfidano i Dolphins Ancona. Per i marchigiani la trasferta vale una stagione poichè in caso di vittoria, e di contemporanea sconfitta dei Warriors Bologna, arriverebbe il primo posto che spingerebbe i “delfini” direttamente alle semifinali assolute. Per i laziali, invece, un altro match dove mostrare l’onore, la grinta e la voglia di onorare al meglio tutti gli incontri, come hanno dimostrato nei passati match, nonostante la qualificazione alla post season sia ormai matematicamente irragiungibile.

Chiude il quadro, infine, Warriors Bologna – Hogs Reggio Emilia. I bolognesi hanno un solo risultato ha disposizione per essere proiettati direttamente tra le magnifiche quattro vincendo il girone B. I reggiani, dal canto loro, con una vittoria possono solo che migliorare il loro ruolino di marcia e prepararsi nel migliore dei modi ai playoff iniettando fiducia ed entusiasmo nelle vene della squadra.

michele.cassano@olimpiazzurra.com 

Exit mobile version