Tuffi

Tuffi: i convocati per il GP in Florida e le WS in Messico

Pubblicato

il

Da maggio in poi si fa sul serio per il panorama dei tuffi azzurri. Terminate le gare di qualificazione per gli Europei di Rostock, è ora di finalizzare la condizione in vista dei grandi appuntamenti estivi, che culmineranno dal 20 al 28 luglio con i Mondiali di Barcellona. Si vola dunque nell’America del Nord, con la partenza fissata per domenica 5 maggio. In programma, infatti, il Grand Prix di Fort Lauderdale (Florida) dal 9 al 12 maggio e, successivamente, le World Series messicane, prima a Guadalajara (17-19 maggio) e poi a Città del Messico (24-26).

Alla prima gara parteciperanno i seguenti atleti: Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto), Andreas Nader Billi (Carabinieri/Carlo Dibiasi), Noemi Batki (Esercito/Triestina Tuffi), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio), Maria Elisabetta Marconi (Fiamme Gialle/Lazio), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano).

In Messico, invece, voleranno solo le tre finaliste di Londra, vale a dire Cagnotto, Dallapè e Batki. Tania rientra dall’infortunio subito a Dubai prima della gara individuale da 3 metri e vuole continuare a racimolare medaglie dopo il bronzo di Pechino e l’argento conquistato nel sincro con l’amica Francesca proprio negli Emirati Arabi, mentre Noemi punta a dare continuità all’interessante quarto posto ottenuto domenica a Mosca dalla piattaforma. Per gli altri, invece, si tratta di una ghiotta occasione per valutare la propria condizione contro i migliori atleti del mondo.

La Nazionale sarà accompagnata dal coordinatore tecnico federale Klaus Dibiasi, dai tecnici federali Domenico Rinaldi e Giualiana Aor e dal fisioterapista Nazzareno Collia. Il c.t. Giorgio Cagnotto ha dichiarato di aspettarsi molto dalle prossime uscite: “Le gare di alto livello sono sempre molto stimolanti e sono il modo migliore per allenarsi. Queste lo sono ancora di più, perché prestigiose e di lunga tradizione. I nostri atleti ci arrivano in buona condizione, come hanno dimostrato ai campionati assoluti di Torino. Gli obiettivi principali della stagione sono gli Europei di Rostock e i Mondiali di Barcellona e i prossimi appuntamenti sono anche l’occasione per testare la preparazione e la concentrazione”.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: zimbio.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version