Sci di fondo

Val di Fiemme 2013: Italia di legno nella staffetta, oro alla Norvegia

Francesco Drago

Pubblicato

il

Questa volta soltanto due decimi hanno separato l’Italia dalla medaglia. Un amaro quarto posto per il quartetto azzurro (Noeckler-Di Centa-Clara-Hofer) con David Hofer che è stato preceduto dal russo Sergey Ustiugov.

“L’unico rammarico – ha detto l’altoatesino ai microfoni di Raisport – è stato quello di essere rimasto dietro il russo nella salita prima del traguardo, avevo la possibilità di restare attaccato a Norvegia e Svezia”. Peccato davvero perché l’Italia è sempre stata nelle posizioni di vertice dal primo all’ultimo metro: ottime le frazioni in classico di Dietmar Noeckler e sopratutto di Giorgio Di Centa, apparso in grandissima condizione.

La vittoria è andata alla Norvegia con Petter Northug che ha battuto in volata lo svedese Calle Halfvarsson, portandosi a casa la seconda medaglia d’oro dopo quella ottenuta mercoledì nella 15 km a skating. Continuano invece a raccogliere medaglie d’argento gli svedesi, saliti a quota sei piazze d’onore sotto gli occhi della principessa Victoria.

Ordine d’arrivo: 

  1. 1) Norvegia (Tord Asle Gjerdalen, Eldar Rønning, Sjur Røthe e Petter Northug) 1:41:37.2
  2. 2) Svezia (Daniel Richardsson, Johan Olsson, Marcus Hellner, Calle Halfvarsson) a +1.2
  3. 3) Russia (Evgeniy Belov, Maxim Vylegzhanin, Alexander Legkov, Sergey Ustiugov) + 2.4
  4. 4) Italia  (Dietmar Noeckler-Giorgio Di Centa-Roland Clara-David Hofer) +2.6
  5. 5) Finlandia (Sami Jauhojaervi-Ville Nousiainen-Lari Lehtonen-Matti Heikkinen) +11.7
Exit mobile version