Ciclismo

Super Gatto: la Dwars door Vlaanderen è sua!

Pubblicato

il

È ufficialmente iniziata oggi, con la Dwars door Vlaanderen, la stagione del pavè. E, per gli italiani, è iniziata nel migliore dei modi, con una splendida vittoria di Oscar Gatto, capace di imporsi in volata dopo una grande prova tra i muri delle Fiandre.

È stato proprio l’azzurro ad accendere la miccia tra i big, facendo una bella selezione a 35km su Oude Qwaremont e Paterberg, le salite che chiuderanno il percorso del Giro delle Fiandre. L’azione di Gatto ha chiuso il gap sui fuggitivi di giornata, portando via un bel gruppetto composto, tra gli altri, da Mirko Selvaggi, Ian Stannard e Thomas Voekler. Sugli ultimi muri, non difficili come questi, è stato quasi impossibile fare selezione e il gruppetto è arrivato compatto agli ultimi 8 chilometri.

Poche centinaia di metri dopo è arrivato l’affondo del francese Thomas Voeckler, che ha preso un buon margine di vantaggio: il ritardo del gruppo è salito fino a 14 secondi, ma l’ultimo chilometro in leggera salita ha messo in difficoltà l’alsaziano. Da dietro, grazie ad una forte trenata del britannico Ian Stannard, gli inseguitori si sono riavvicinati e Gatto ha lanciato la sua volata a 300 metri dal termine. La rimonta è stata completata solo a 10 metri dalla conclusione e il talento nostrano ha così regalato il successo alla Vini Fantini-Selle Italia. Seconda posizione per Borut Bozic, che ha preceduto Mathew Hayman e un buon Mirko Selvaggi, rimasto ai piedi del podio. E’ il primo italiano della storia ad imporsi in questa classica fiamminga, che si disputa regolarmente dal 1945 e che aveva assicurato ai colori azzurri al massimo un terzo posto, con Gabriele Balducci nel 2005 e con Adriano Baffi nel 1995.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: photopress.be

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version