Rubriche

VIDEO – I ricordi del 2012 per una nuova annata di Grande Sport

Stefano Villa

Pubblicato

il

Iniziamo il 2013 con una serie di video che siano di buon auspicio per l’anno appena nato.

A settembre Elisa Longo Borghini era magnifica nel cercare di tenere la ruota della Campionessa Marianne Vos. Ai Mondiali di Valkenburg, la ciclista azzurra è riuscita a mettersi al collo un bronzo stupendo. Cliccate qui per vedere gli ultimi cinque minuti di quel grande pomeriggio.

 

A maggio Sara Errani era eccezionale ad accedere alla finale del Roland Garros, uno dei quattro Grande Slam di tennis. Parigi si inchinava di fronte all’emiliana che entrava nella storia andando a sfidare Maria Sharapova. Per il terzo anno consecutivo un’azzurra accedeva all’atto conclusivo: il sabato non le sorriderà, ma l’impresa è indelebile. Cliccate qui per vedere l’ultimo game della semifinale.

 

La storia della Nazionale di calcio dello Zambia è una delle più belle di tutto il panorama sportivo. A diciannove anni dall’incidente aereo che distrusse la Nazionale del 1993, i ragazzoni sono riusciti a portare a casa una meritatissima e sorprendente Coppa d’Africa. I calci di rigore nella finale contro la Costa d’Avorio di Didier Drogba sono spettacolari: cliccate qui per riviverli.

 

Per la Nazionale azzurra di rugby è stata una buona annata con tante belle prestazioni e un decisivo salto di qualità nel gioco espresso. Rimarrà nel cuore, però, l’impresa sfiorata contro l’Inghilterra nel Sei Nazioni. In uno Stadio Olimpico gremito e innevato, a febbraio l’Italia era vicina a sconfiggere i Leoni. Il primo tempo era stato chiuso in vantaggio con un 12-6 da stropicciarsi gli occhi. La meta di Benvenuti, frutto di un bellissimo intercetto, è da vedere e rivedere. Cliccate qui.

 

E chiudiamo questa carrellata con un godimento puro: l’ultimo freccia di Michele Frangilli. Serviva un 10 all’ultimo tiro per mettersi al collo l’oro olimpico che mancava. E il Robin Hood non delude: scocca e disintegra le speranze degli Stati Uniti. Da saltare in piedi sul divano. Da rivedere cliccando qui.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Exit mobile version