Short Track

Short track: la Coppa del Mondo riparte dal Giappone

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Cominciano le due settimane in terra asiatica per la Coppa del Mondo di short track. Il primo appuntamento, terzo stagionale, sarà a Nagoya in Giappone dal 30 Novembre al 2 Dicembre. La selezione azzurra non sarà presente a questo appuntamento, riprendendo l’attività agonista nel prossimo weekend del 7-9 Dicembre a Shanghai.

Ci si aspetta qualcosa di più da Anthony Lobello, naturalizzato italiano quest’anno, che non è ancora riuscito ad ottenere un piazzamento di prestigio, fermandosi sempre prima delle serie di semifinale. Un buon risultato servirebbe anche per dare fiducia a tutto l’ambiente dei ragazzi, che faticano parecchio e sono quasi sempre nelle retrovie, soprattutto nelle discipline più veloci (500  e 1000mt). Discorso a parte lo merita Yuri Confortola, che ha dato segnali davvero incoraggianti nelle due prove canadesi (realizzando il suo miglior tempo a Calgary nei 1500m): dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori per una stagione intera, il valtellinese è tornato con tanto entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco e di dimostrare di poter valere ancora i migliori della specialità. Per ora l’appuntamento con la finale è sempre mancato, ma già da Nagoya questo trend potrebbe cambiare.

L’Italia per centrare una medaglia e dunque un piazzamento sul podio si affida al settore femminile e in particolare ad Arianna Fontana, reduce dal bronzo ottenuto sull’ovale di Calgary nei 500m. Soprattutto in questa disciplina la valtellinese cercherà di ripetersi e di provare a fare ancora meglio del gradino più basso del podio, anche se le avversarie (cinesi e canadesi su tutte) di certo non mancheranno. Molto importante anche la staffetta, alla ricerca della prima finale stagionale e quindi si spera possono essere in buona forma le altre azzurre, soprattutto Martina Valcepina, chiamata al riscatto dopo le due prove opache in Canada. La 20enne di Sondalo proprio a noi di Olimpiazzura (qui l’intervista ha dichiarato di voler puntare al podio già dalle prossime gare e quindi nei 500m, la sua specialità preferita, è pronta a dare battaglia e a raggiungere come obiettivo almeno la finale.

foto da de.wikipedia.org

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Exit mobile version