Basket

Basket,Eurolega: la prima di Cantù, Siena cade all’overtime

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Un venerdì sera in chiaroscuro per le squadre italiane impegnate nella terza giornata di Eurolega. Al successo casalingo di Cantù (67-54),  fa da contraltare la sconfitta ai supplementari della Montepaschi Siena in quel di Malaga per 91-89

La prima gioia nell’Eurolega di quest’anno coincide con la 300esima vittoria nelle coppe europee per la società canturina. La formazione di Andrea Trinchieri ha dominato, davanti al pubblico amico, i russi del Khimki Mosca (giustizieri una settimana fa del Real Madrid) e con questo successo ritorna in corsa per un posto nelle Top16. Mvp della gara Pietro Aradori (13 punti e 8 rimbalzi), che insieme a Scekic ha costruito il solco decisivo tra il secondo e il terzo quarto. La differenza l’hanno fatta la difesa biancoblu e i punti sotto i tabelloni (40-26 a favore di Cantù), con la Mapooro che ha sofferto solamente nei primi dieci minuti l’inizio sprint dei moscoviti, che hanno raggiunto il massimo vantaggio di +9 all’undicesimo, prima di subire l’inesorabile rimonta canturina.

CANTU’:  Aradori 13, Smith 10, Leunen 9
KHIKI:   Fridzon e Planinic 10.

Ancora tanta amarezza e delusione per la Montepaschi Siena, che cede solamente al supplementare contro l’Unicaja Malaga. Una sconfitta per soli due punti, che va a sommarsi a quella subita la giornata scorsa a Tel Aviv con il Maccabi. Un passo falso frutto dell’inesperienza a questi livelli di molti giocatori del roster neroverde: i campioni d’Italia in carica hanno sciupato un vantaggio di dieci punti a sette minuti dal suono dell’ultima sirena e anche nell’overtime hanno sprecato alcune occasioni per chiudere l’incontro. La differenza l’ha fatta il play degli spagnoli Earl Calloway, che con una tripla ed un sottomano ha segnato i canestri decisivi per la vittoria della formazione allenata da coach Repeja. A Siena non bastano i 22 di Bobby Brown, miglior marcatore e autore del canestro che ha prolungato l’incontro agli extra time e i 16 di Marcelus Kemp, che a sua volta aveva trovato la parità a pochi secondi dalla fine del match.

MALAGA: Calloway e Williams 15, Gist 13
SIENA: Brown 22, Kemp 16, Moss 15

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

foto tratta da  solobasket.it

Exit mobile version