Basket

Basket, SerieA1: la presentazione della quinta giornata

Pubblicato

il

Torna il campionato italiano di pallacanestro e lo fa, come ormai di consueto,nella sua formula spezzatino: cinque partite la domenica alle 18.15, due posticipi il lunedi sera per le squadre impegnate in Eurolega il venerdi e per questa giornata è stato rispolverato anche l’anticipo di mezzogiorno.

Si torna quindi a giocare la domenica all’ora di pranzo e lo faranno la Enel Brindisi e l’Umana Venezia, in uno scontro tra due squadre ferme a due punti e che vogliono riscattare le brucianti sconfitte rispettivamente con Cantù e Sassari. Un match che porta importanti punti salvezza, anche se l’obiettivo dei veneti è quello di ripetere la scorsa stagione con un piazzamento importante nei playoff.

Il big match del quarto turno è il posticipo di Varese, che mette di fronte la Cimberio nel derby lombardo con Cantù. La capolista è in perfetta forma ed è reduce dall’importante vittoria con Bologna e la sfida ai brianzoli è l’ennesimo banco di prova per testare le ambizioni da titolo della formazione di Frank Vitucci. Cantù, impegnata stasera in Eurolega con il Khimki (ore 20.15 Sportitalia2), potrebbe pagare le stanchezze dovute al doppio impegno, ma coach Trinchieri può fare affidamento su un roster ampio e di ottimo livello.

Ancora un impegno in trasferta per l’altra squadra in testa alla classifica: la Dinamo Sassari è ospite della Scavolini Pesaro. Marchigiani in buona forma, ma alle prese con il caso Amoroso: l’azzurro è stato messo fuori squadra dopo un acceso diverbio con l’allenatore Giampiero Ticchi. Si tratta di una situazione già vissuta da entrambi i protagonisti, visto che anche alla Virtus (allenata proprio da Ticchi) Amoroso fu messo fuori squadra.
In casa Dinamo tutto va a gonfie vele e la squadra sta bene fisicamente e mentalmente, come dimostrano le due vittorie al fotofinish nelle ultime due giornate. Il pronostico è a favore dei ragazzi di Meo Sacchetti, pronti a centrare una storica cinquina.

L’altro posticipo è quello tra l’Angelico Biella e la Montepaschi Siena. I piemontesi sono reduci dal tracollo di Reggio Emilia e hanno vissuto in settimana il trasferimento all’Hapoel di Tel Aviv di Ramone Moore, che aveva deluso le aspettative in questo inizio di campionato con la maglia dell’Angelico. Siena, anch’essa impegnata stasera in Europa contro l’Unicaja Malaga (Sportitalia2 ore 21.00), non ha nessun problema di formazione, ma ha già dimostrato di patire il doppio impegno riavvicinato quando deve giocare due gare in trasferta.

Chi deve riprendersi dalla deludente sconfitte di ieri sera è l’Emporio Armani Milano, che ospita la Trenkwalder Reggio Emilia, in un match dai dolce ricordo per il grande ex Gianluca Basile, che proprio con gli emiliani ha fatto il suo debutto in SerieA giocandoci per tre stagioni (con la storica vittoria nei quarti playoff con Treviso nel 97/98) prima del suo passaggio alla Fortitudo. Milano dovrebbe avere vita facile, perchè Massimiliano Menetti dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori più importanti come Michele Antonutti, fermo per una distrazione muscolare al polpaccio, ricordando i problemi fisici di Cervi e Taylor, che dovrebbero essere comunque della partita.

Le altre partite della giornata sono: Avellino-Bologna, con la Virtus che potrebbe fare a meno di Beppe Poeta ancora in dubbio per i problemi al ginocchio sinistro; Montegranaro-Cremona, con la Sutor alla ricerca della vittoria dopo tre sconfitte consecutive; Roma-Caserta, chi vince entra in zona playoff.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da dailybasket.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version