Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2019: il ritorno di Rossella Fiamingo! La siciliana è seconda a Chengdu

Pubblicato

il

A due anni dall’ultima volta (vittoria a Budapest) Rossella Fiamingo ritorna sul podio nella Coppa del Mondo di spada femminile. La siciliana ha chiuso al secondo posto a Chengdu, venendo sconfitta solamente in finale dalla francese Helene Ngom, alla sua prima vittoria in carriera. La transalpina si è imposta per 15-12, recuperando anche tre stoccate di ritardo all’azzurra.

Finalmente una bella gara da parte di Fiamingo, proprio alla vigilia della fase di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La siciliana ha faticato molto nelle ultime stagioni, con una serie di risultati negativi che hanno portato l’argento olimpico in carica a partire addirittura dalle qualificazioni. Anche in Cina è stato così, ma questa volta l’azzurra è tornata sui livelli che le competono.

Fiamingo ha comunque rischiato di uscire al primo turno, vincendo solo all’ultima stoccata per 15-14 contro l’estone Katrina Lehis. Successivamente sono arrivati i successi contro la portacolori di Hong Kong, Lin Yik Hei Coco (15-4) e contro l’ucraina Inna Brovko (15-7). Nei quarti la nostra portacolori ha sconfitto 15-11 la francese Alexandra Louis Marie, mentre in semifinale ad arrendersi è stata l’ex italiana, ora brasiliana, Nathalie Moellhausen con il punteggio di 15-10.

Mara Navarria è arrivata ad una sola stoccata dal podio. La Campionessa del Mondo in carica è stata sconfitta per 15-14 dalla statunitense Courtney Hurley, che poi ha chiuso al terzo posto. Sempre all’ultima stoccata si è fermata la corsa di Alice Clerici nei sedicesimi, con la torinese battuta per 15-14 dalla sudcoreana Injeong Choi. Clerici aveva battuto al primo turno in un derby azzurro Nicol Foietta per 15-10. Fuori al primo assalto anche Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Francesca Boscarelli. Domani è in programma la gara a squadre ed il quartetto azzurro sarà composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alice Clerici e Federica Isola.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *