Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2018: Jarl Magnus Riiber pronto a continuare il suo dominio, Alessandro Pittin vuole tornare sul podio

Pubblicato

il

Domani scatterà a Ramsau am Dachstein (Austria) la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. Dopo due settimane di pausa, si tornerà a gareggiare nel massimo circuito internazionale e i riflettori saranno tutti puntati su Jarl Magnus Riiber. Il 21enne norvegese, dopo aver vinto tutte le gare del Lillehammer Tour, è pronto a proseguire il suo dominio ed aumentare ulteriormente il proprio vantaggio in classifica generale.

Riiber fino ad ora ha fatto la differenza dal trampolino e se non sbaglierà, sarà davvero difficile batterlo, visto che in questa stagione si sta difendendo alla grande anche nel fondo. Tra i suoi principali rivali troviamo i tedeschi Eric Frenzel, Johannes Rydzek e Fabian Riessle, che hanno tutti già vinto a Ramsau negli ultimi due anni. Attenzione poi al norvegese Joergen Graabak, agli austriaci Mario Seidl e Franz-Josef Rehrl e al giapponese Akito Watabe, vincitore dell’ultima sfera di cristallo e apparso in crescita a Lillehammer.

Per quanto riguarda gli azzurri, si punterà su Alessandro Pittin, che ha degli ottimi precedenti a Ramsau. Infatti il 28enne carnico lo scorso anno ottenne proprio nella località austriaca l’unico podio stagionale, chiudendo al secondo posto, mentre nel 2009 fu terzo. Come sempre la prestazione di Pittin dipenderà per la maggiore parte dal salto, visto che sugli sci stretti va sempre fortissimo, come dimostra il secondo posto attuale nella classifica del Best Skier Trophy. Se riuscirà a trovare buone sensazioni dal trampolino, allora potrà puntare davvero a tornare sul podio.

Si attendono poi conferme da Samuel Costa, che deve ancora trovare la forma migliore dopo l’infortunio, ma ha già dato segnali molto positivi nelle prime gare, centrando anche un 12° posto nella prima Gundersen di Lillehammer. Per il 25enne altoatesino il miglior risultato ottenuto a Ramsau è invece un 11° posto nel 2015. Infine per Raffaele Buzzi, dopo il 27° posto nella Mass Start norvegese, l’obiettivo sarà entrare nuovamente nella zona punti in una località in cui non ha però piazzamenti nel massimo circuito.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By LZ6387Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *